mercoledì 6 dicembre 2017

Gli Effetti della Tossicodipendenza

Avere un problema di tossicodipendenza significa vivere in funzione della droga, a tal punto che qualunque aspetto dell'esistenza è subordinato al bisogno di soddisfare il desiderio di farne uso.

Ciò che permette di comprendere appieno gli effetti della tossicodipendenza è il cambiamento che subisce una persona, a livello fisico, mentale e anche sociale.

Una persona che fa uso di droga, quando è all’inizio della sua tossicodipendenza, riesce a condurre un’esistenza apparentemente “normale“, tant’è vero che i familiari, gli amici o i colleghi di lavoro, non danno particolarmente peso ad alcuni sbalzi d’umore o ad altre stranezze nel suo comportamento.

Col passare del tempo, però, il tossicodipendente comincia a dare sempre meno importanza a ciò che gli accade intorno, non è presente in ciò che fa, diventa inaffidabile, spesso racconta delle bugie per giustificare le sue mancanze e, talvolta, manifesta anche un atteggiamento di antagonismo nei confronti delle persone a lui care.

Man mano che la tossicodipendenza diventa qualcosa di cronico, però, gli effetti di questa condizione diventano sempre più evidenti, anche a livello fisico, perchè la persona comincia a non mangiare più regolarmente, è spesso stanca e, in molti casi, ha un aspetto generalmente trascurato.

La tossicodipendenza, inoltre, provoca anche l’insorgere di vere e proprie malattie che possono facilmente avere conseguenze gravi e, talvolta, irreversibili.

Per evitare conseguenze irreparabili, la miglior cosa da fare è quella di affidarsi a degli esperti che siano in grado di gestire adeguatamente tutti gli aspetti implicati in questa condizione.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net