sabato 9 giugno 2018

Droga: Smettere da Soli è Possibile?


Una persona che ha un problema di tossicodipendenza vive in funzione di una droga che, oltre a causarle gravi danni alla salute, la condanna ad assistere al costante degrado di tutto ciò che fa parte della sua esistenza.

Nonostante questo, spesso chi fa uso di droga ritiene di non avere bisogno di alcun aiuto e di essere perfettamente in grado di badare a sè stesso.

In molti, infatti, provano a smettere di usare droga da soli, perchè non riconoscono la reale entità del proprio problema.

Un approccio del genere, però, non tiene conto del fatto che un problema di tossicodipendenza non è strettamente legato all'uso di una certa sostanza stupefacente, perchè ci sono dei disagi che non si possono risolvere con la sola forza di volontà.

Il rischio a cui va incontro chi tenta di uscire dalla tossicodipendenza facendo affidamento esclusivamente alle proprie forze, è quello di incorrere in una ricaduta che, oltre a mandare all'aria gli sforzi fatti per tenersi alla larga dalla droga, porta una persona a cominciare a credere che non ci sia una soluzione alla sua condizione.

Un senso di fallimento del genere, in molti casi, spinge chi fa uso di droga ad abbandonare ogni proposito di risolvere il suo problema e la fa precipitare in un baratro veramente oscuro.

Per smettere di usare droga, infatti, è necessario superare non solo il desiderio di assumere una certa sostanza stupefacente, ma bisogna anche aiutare la persona ad individuare e risolvere i motivi che l'hanno indotta a farne uso in primo luogo.

La miglior soluzione, pertanto, consiste nell'affidarsi ad esperti che siano in grado di guidare una persona verso una via d'uscita efficace dalla tossicodipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com