mercoledì 12 dicembre 2018

Dalla Tossicodipendenza ad Altre Dipendenze


Quando una persona inizia a fare uso di droga, ben presto abitua il proprio corpo alla presenza di una certa sostanza, sviluppa una tolleranza ai suoi effetti e, con essa, una vera e propria dipendenza.

La dipendenza comporta che la persona non riesca a fare a meno di fare uso di droga, sia per le cause che l'hanno spinta ad assumerla, sia per non subire gli effetti (talvolta anche drammatici) della sindrome d'astinenza.

Col passare del tempo, e per tutta una serie di motivi indotti dall'uso di certe sostanze, la persona cercherà di risolvere il suo problema di tossicodipendenza ed inizierà a cercare delle soluzioni. 

Potrebbe, ad esempio, rivolgersi ad un medico ed iniziare ad assumere farmaci (antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori dell'umore, sedativi, neurolettici, ecc...) o sostitutivi, nella speranza di tenere a bada il suo desiderio di usare droga.

Purtroppo, però, assumere farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, non rappresenta una soluzione al problema della tossicodipendenza, perchè tali sostanze possono solamente "placare" momentaneamente gli effetti fisici della dipendenza, ma non permettono di risolvere i motivi che hanno indotto una persona a fare uso di droga in primo luogo.

Inoltre, spengono la persona dal punto di vista emozionale e, in moltissimi casi, portano all'instaurarsi di un'ulteriore dipendenza ancor più problematica e difficile da sconfiggere.

La soluzione, invece, è quella di aiutare la persona a liberarsi della propria tossicodipendenza senza darle, però, altre dipendenze.

Il Programma Narconon è un protocollo di disintossicazione e riabilitazione completamente drug-free, ossia non utilizza droghe sostitutive o psicofarmaci, grazie al quale una persona riesce a spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della tossicodipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com 



I Veri Pericoli della Cocaina


La dipendenza da cocaina cela tutta una serie di problematiche, e di pericoli, non sempre evidenti che possono essere ritrovate nell'animo della persona, in quella parte che non vuol far conoscere a nessuno.

Questo atteggiamento di chiusura, però, non porta a nulla di buono e può solo contribuire a peggiorare quella stessa condizione di disagio che, in principio, è stata causa della dipendenza.

In un momento ben preciso della vita, infatti, la persona ha incontrato una difficoltà che l'ha destabilizzata a tal punto da spingerla a cercare un modo per potersi "sentire meglio".

La cocaina, purtroppo, ha una proprietà veramente terribile, ovvero riesce ad illudere la persona di poter superare ogni difficoltà, convincendola di aver trovato la "soluzione" al malessere.

Questa sostanza è talmente insidiosa che ha la capacità di far credere che la si può usare solamente al momento del "bisogno", rafforzando di fatto la convinzione di non correre alcun rischio di diventarne dipendenti.

Sono questi i veri pericoli della cocaina, perchè a lungo andare si crea un meccanismo che spinge verso il completo isolamento e l'ostinazione a credere di non aver bisogno di alcun tipo di aiuto.

Questa convinzione porta la persona verso un baratro che può risultare impossibile da risalire, soprattutto se non si dispone dell'aiuto corretto.

Il programma di disintossicazione e riabilitazione che si svolge nel Centro Narconon Il Gabbiano permette proprio di risolvere tutti gli aspetti responsabili della dipendenza da cocaina, ma anche di riprendere quel controllo e quei valori morali, utili per condurre un'esistenza sana e felice.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com 




Alcolismo e Sbalzi d'Umore


E' esperienza comune a molti che assumere alcolici, in particolari circostanze e in dosi moderate, permette di "sentirsi meglio".

L'alcool, infatti, può avere un effetto positivo sull'umore in quanto rende più socievoli, crea comportamenti più "sciolti" e favorisce la comparsa di aspetti positivi della personalità che rendono più facile la comunicazione.

In numerosi trattati medici, l'alcool è considerato la sostanza d'abuso più diffusa e più utilizzata che determina effetti ansiolitici e induce rilassatezza, felicità, senso di benessere ed anche euforia.

Per molti individui, però, questo è l'inizio del problema in quanto ricercano nell'alcool queste sensazioni piacevoli che, con il passare del tempo, portano alla creazione di un "legame" che, spesso, diventa inscindibile, caratterizzato da sensazioni di tristezza, rabbia, malinconia e, spesso, stati di depressione.

Gli effetti dell'alcool sul tono dell'umore e sui comportamenti sono legati a tutta una serie di meccanismi che si innescano nel cervello a seguito dell'assunzione di bevande alcoliche e tali meccanismi, mantenendosi per lunghi periodi, determinano l'insorgere di una vera e propria dipendenza.

Onde evitare che la situazione possa degenerare in condizioni particolarmente gravi, la miglior soluzione è quella di affidarsi a chi dispone dell'esperienza necessaria per gestire adeguatamente tutti i fattori implicati in questo problema.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com 



mercoledì 5 dicembre 2018

Una Soluzione Naturale


Ricorrere a dei rimedi naturali per smettere di usare droga è sicuramente un'ottima scelta, perchè offre la possibilità di uscire da una condizione molto grave, senza correre alcun rischio per la propria salute.

Affidarsi a soluzioni che non prevedono il ricorso a farmaci, psicofarmaci o altre sostanze tossiche va bene, ma non bisogna dimenticare che alla base di un problema di tossicodipendenza c'è sempre un disagio, fisico o emotivo, che va ben oltre il desiderio/bisogno fisico di fare uso di droga.

Questo vuol dire che se si vuole risolvere un problema di tossicodipendenza non basta solamente interrompere l'assunzione di droga, ma è necessario agire sui motivi che hanno spinto una persona a farne uso in primo luogo, altrimenti ogni tentativo di smettere può trasformarsi in una ricaduta.

Il Centro Narconon Gabbiano, proprio per questo motivo, adotta un metodo appositamente studiato per risolvere tutti i fattori, fisici e mentali, responsabili della tossicodipendenza.

E' un metodo del tutto naturale che aiuta disintossicarsi tramite delle specifiche saune, svolte sotto controllo medico, grazie alle quali vengono eliminati dall'organismo tutti i residui di droghe e altre sostanze tossiche.

Una volta ripulito il corpo, la persona viene aiutata ad individuare e risolvere tutte le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.

Inoltre, per mezzo di una serie di corsi di miglioramento personale, basati sulla responsabilità e l'etica, riscopre quei valori morali che la droga le aveva fatto mettere da parte e acquisisce gli strumenti fondamentali per superare le difficoltà della vita, senza dover più ricorrere a nessuna sostanza stupefacente.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com 



Il Cuore di un Cocainomane


Spesso chi fa uso di cocaina pensa che in fondo non faccia così male. Eppure la cocaina danneggia l’organismo a tal punto che tra i danni più immediati c’è quello di infarto acuto del miocardio, più alto nei 60 minuti che seguono l’assunzione di cocaina.

Gli attacchi di cuore provocati dalla cocaina sono stati osservati in consumatori di tutte le età, a partire dai 19 fino ai 60 anni, e questo disturbo non risulta essere correlato con la dose assunta, con la modalità di assunzione o la frequenza d’uso, perchè casi di infarto legati all'uso di cocaina sono stati registrati anche dopo la prima assunzione.

Alcuni ricercatori italiani hanno passato in rassegna tutti i principali studi scientifici sui danni della cocaina e dall’analisi che hanno condotto emerge che, oltre ai noti effetti negativi sul deterioramento delle funzioni cerebrali, ci sono anche quelli collegati al cuore e alle arterie.

Tra le complicazioni cardiovascolari legate all’uso e l’abuso di cocaina ci sono: ischemia, infarto del miocardio e forte dolore al torace entro un’ora dall’assunzione della sostanza, ovvero quando la concentrazione di cocaina nel sangue è aumentata.

Tuttavia, altri pazienti hanno riferito dello stesso dolore molte ore dopo l’assunzione, cioè quando i livelli di sostanza nel sangue erano già scesi o al momento non erano rilevabili.

Tali effetti sono provocati dal fatto che la cocaina "stressa" il muscolo cardiaco, in quanto fa aumentare la pressione sanguigna ma, al contempo, causa un forte restringimento dei vasi sanguigni, ragion per cui il cuore non riesce a pompare il sangue in modo corretto.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com


La Ruminazione Mentale


La ruminazione mentale è uno stile di pensiero ripetitivo, focalizzato su sensazioni e pensieri negativi che derivano dalla percezione del proprio malessere.

L'alcolismo, al pari di qualsiasi altra tossicodipendenza, è la conseguenza di una condizione di disagio, fisico o emotivo, che si rafforza col tempo e che porta la persona ad accumulare sensazioni negative ogni volta che pensa ai suoi fallimenti o alle sue fragilità.

Le persone che ruminano tentano di analizzare ripetutamente la propria sofferenza e gli accadimenti che ne derivano, con lo scopo di trovarvi una soluzione.

In realtà, un atteggiamento mentale volto alla ruminazione mantiene e prolunga il disagio e, in presenza di un problema di alcolismo, può indurre un forte desiderio di consumare alcolici (craving), anche laddove la persona stia attraversando un momento di lucidità e, quindi, resndersi responsabile di una ricaduta.

Usare uno stile di pensiero ruminativo è tipico di una persona che ha un problema di dipendenza da alcool che, incapace di trovare una soluzione al suo malessere, si continua a ''punire'' e, quindi, continua a bere nel tentativo di spegnere questa sensazione.

Riabilitarsi dall’alcool, difatti, vuol dire anche rendersi conto dei propri punti deboli e lavorare su di essi al fine di rafforzarli.

Per fare ciò è necessario che la persona si distacchi mentalmente dalle varie esperienze negative del suo passato e non farsi più influenzare da quei ricordi, in modo tale da poter vivere il presente in modo lucido e razionale.

Proprio per questo motivo, una parte specifica del Programma Narconon aiuta l'alcolista a rompere questi meccanismi in modo tale che possa cominciare a condurre una nuova vita proiettata verso il futuro e, soprattutto, libera dall’alcool.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com