Quando una persona inizia a fare uso di droga, ben presto abitua il proprio corpo alla presenza di una certa sostanza, sviluppa una tolleranza ai suoi effetti e, con essa, una vera e propria dipendenza.
La dipendenza comporta che la persona non riesca a fare a meno di fare uso di droga, sia per le cause che l'hanno spinta ad assumerla, sia per non subire gli effetti (talvolta anche drammatici) della sindrome d'astinenza.
Col passare del tempo, e per tutta una serie di motivi indotti dall'uso di certe sostanze, la persona cercherà di risolvere il suo problema di tossicodipendenza ed inizierà a cercare delle soluzioni.
Potrebbe, ad esempio, rivolgersi ad un medico ed iniziare ad assumere farmaci (antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori dell'umore, sedativi, neurolettici, ecc...) o sostitutivi, nella speranza di tenere a bada il suo desiderio di usare droga.
Purtroppo, però, assumere farmaci, psicofarmaci o droghe sostitutive, non rappresenta una soluzione al problema della tossicodipendenza, perchè tali sostanze possono solamente "placare" momentaneamente gli effetti fisici della dipendenza, ma non permettono di risolvere i motivi che hanno indotto una persona a fare uso di droga in primo luogo.
Inoltre, spengono la persona dal punto di vista emozionale e, in moltissimi casi, portano all'instaurarsi di un'ulteriore dipendenza ancor più problematica e difficile da sconfiggere.
La soluzione, invece, è quella di aiutare la persona a liberarsi della propria tossicodipendenza senza darle, però, altre dipendenze.
Il Programma Narconon è un protocollo di disintossicazione e riabilitazione completamente drug-free, ossia non utilizza droghe sostitutive o psicofarmaci, grazie al quale una persona riesce a spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della tossicodipendenza.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com