martedì 24 gennaio 2017

Alcool e Psicofarmaci



Centro di Disintossicazione da Alcool 



Non è per nulla consigliabile associare l’uso di alcool con l’assunzione di psicofarmaci in quanto può essere molto pericoloso per via del fatto che i risultati di questa associazione sono assolutamente imprevedibili.

Con la definizione di psicofarmaci si identificano diverse classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale e che si possono classificare in base al tipo di molecole (classi farmaceutiche) o all'effetto terapeutico.

Fra essi i più utilizzati sono: gli ansiolitici, gli antidepressivi, i neurolettici (o antipsicotici) che a loro volta includono molecole appartenenti a classi diverse (tra cui possiamo annoverare il litio e gli antiepilettici, usati come stabilizzatori dell'umore) e gli ipnotici.

L'assunzione combinata di alcool e psicofarmaci può provocare effetti collaterali molto gravi, visto che gli alcolici possono ritardare gli effetti di tali farmaci, col rischio di andare incontro anche ad una vera e propria overdose da psicofarmaci.

Pertanto, noi sconsigliamo assolutamente di bere alcool in concomitanza con l'assunzione di farmaci e/o psicofarmaci, onde evitare di incorrere in gravi rischi per la salute.

Allo stesso tempo, ci preme ricordarti che farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, non rappresentano una "cura" per l'alcolismo ma, al contrario, possono indurre una persona a sviluppare un'ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7