lunedì 9 gennaio 2017

Gli Effetti della Cocaina sul Cuore

Centro Narconon Il Gabbiano
Gli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Cocaina


Quando si parla di cocaina, solitamente, ci si concentra sugli effetti immediati, sui danni a livello respiratorio (soprattutto quando viene assunta sottoforma di crack) o sulle alterazioni a livello cognitivo.

Raramente, però, si parla degli effetti che la cocaina può avere sul sistema cardio-vascolare (quello che gestisce l'operato del cuore) e sui rischi che ne possono derivare, a discapito dello stereotipo che la cocaina sia una droga di cui si può fare benissimo a meno.

I principali effetti della cocaina sul sistema cardiovascolare includono principalmente tachicardia e aumento della pressione arteriosa, riducendo, quindi, la capacità di trasportare ossigeno nel sangue e al cuore.

Oltre a tali effetti, uno studio condotto su pazienti che avevano avuto un infarto ha mostrato che, in un’alta percentuale di casi, circa un’ora prima avevano consumato cocaina. Ciò non vuol dire che la cocaina sia la diretta causa di certi episodi, ma che in individui predisposti a difficoltà cardiovascolari può accelerare la comparsa di patologie cardiache. (fonte: Ministero della Salute)

Tali risultati sono supportati anche da studi di laboratorio che indicano che assumere cocaina aumenta la probabilità di angina pectoris (dolore toracico causato dalla scarsa ossigenazione del muscolo cardiaco) in pazienti che hanno già patologie cardiache. (fonte: Ministero della Salute)

Pertanto, i pazienti a rischio di patologie coronariche devono essere messi a conoscenza dei rischi potenziali sull’apparato cardiovascolare legati all’uso di cocaina.

Questo è un altro motivo per cui è necessario intervenire tempestivamente, onde evitare che una situazione ancora recuperabile possa peggiorare e degenerare in situazioni drammatiche.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde Gratuito 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7
  • Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
  • Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
  • Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo: