lunedì 16 gennaio 2017

Abuso di Alcool Occasionale e Alcolismo Cronico

Centro Narconon Il Gabbiano
Gli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Alcool


La dipendenza da alcool rientra nel gruppo dei cosiddetti disturbi alcool-correlati e comprende tutti quei problemi, non solo medici, ma anche familiari, lavorativi e sociali, che possono colpire chi abusa di bevande alcoliche.

L'abuso di alcool può essere considerato una condizione intermedia tra il bere occasionale e la dipendenza fisica. In questa fase la persona, pur non presentando una vera e propria dipendenza fisica, soffre di ripetuti problemi interpersonali, lavorativi e sociali derivanti dal consumo eccessivo di alcool.

In questi casi, la dipendenza dall'alcool è di ordine prettamente psicologico in quanto la persona abusa di alcool per sentirsi più in forma, euforica, sollevata dai problemi che la affliggono, con occasionali episodi di eccessi nonostante i problemi che ciò comporta.

Nel momento in cui la dipendenza da alcool si cronicizza, invece, la persona ha ormai sviluppato un'elevata tolleranza agli effetti dell'alcool e il suo rapporto con gli alcolici viene vissuto come un legame pressoché inscindibile, pena la comparsa dei sintomi fisici da astinenza.

La tolleranza, ovvero la diminuzione dell'effetto inebriante dell'alcool alle dosi abituali, induce la persona a dover aumentare la quantità di alcool consumata, fino a raggiungere dosi che in un qualsiasi individuo comporterebbero serie alterazioni funzionali.

Quando subentra la dipendenza fisica, invece, l'alcolista spende una gran quantità di energie e tempo per soddisfare il suo bisogno/desiderio di bere, a discapito di molte altre cose della sua vita.

Il bilancio finale di questa condizione è una grave compromissione della vita sociale, che può degenerare in situazioni di vero e proprio pericolo per sé e per gli altri, assieme ai vari problemi sia fisici che di carattere psicologico che ne conseguono.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

 
  • Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
  • Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
  • Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo: