lunedì 6 marzo 2017

La Verità sull'Alcolismo

In Italia si conta che gli alcolisti siano circa un milione, tre milioni i bevitori a rischio e tre volte tanto le persone che dovrebbero ripensare al proprio modo di bere (fonte Min. della Salute).

Sono cifre impressionanti, ma probabilmente sottostimate, poiché si parla di abitudini ampiamente accettate dalla società e riconosciute come pericolose solo in casi estremi.

Ma non è così: l'abitudine all'alcool è un problema sociale che riguarda sempre di più giovani e giovanissimi che, spesso non abbastanza informati, si lasciano convincere che bere fino ad ubriacarsi non sia nulla di così pericoloso.

L'alcool si nasconde in bevande di buon sapore e di bell'aspetto, spesso legate a immagini di prestigio e di successo: si beve per stare insieme in allegria, tra amici o colleghi, per celebrare un momento felice o per dimenticarne uno triste, il tutto a portata di mano e al prezzo di pochi euro.

Il problema è che, col passare del tempo, questi momenti di spensieratezza, spesso, si trasformano in una serie di situazioni difficili da gestire e che possono andare a coinvolgere vari aspetti della vita di tutti i giorni.

Onde evitare situazioni simili, la cosa migliore da fare è quella di chiedere aiuto ad un centro alcolisti che possa dare il giusto supporto e rafforzare la persona, esaltandone tutte le potenzialità inespresse e soffocate dall’alcool.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;