lunedì 13 marzo 2017

Un Alcolista in Famiglia


Esiste un luogo comune che a tutt'oggi identifica chi abusa di bevande alcoliche con coloro i quali vivono ai margini della società o persone sole.

In realtà la questione è molto diversa e molto più complessa perchè si può diventare alcolisti anche se si ha una famiglia e un lavoro.

In generale, la prima cosa che si verifica nella famiglia di un alcolista è la rottura dell’equilibrio.
L’equilibrio in una qualsiasi famiglia è determinato dalla possibilità che si adempiano, al suo interno, dei compiti specifici di carattere educativo, affettivo, economico, sociale, ecc.

Nello svolgimento di questi compiti, ad ogni membro del nucleo familiare è assegnato un ruolo ben preciso, con diritti e doveri predeterminati, ma quando uno di essi inizia un percorso problematico come la dipendenza dall'alcool, spesso non è più in grado di svolgere il proprio ruolo, di fare la propria parte.

E’ ovvio che, affinché la famiglia continui a "funzionare" è necessario che qualcun altro si faccia carico anche di quei doveri e di quelle responsabilità che il forte bevitore non riesce più a rispettare.

E’ a questo punto che l’equilibrio della famiglia si spezza e le conseguenze possono essere le più drammatiche. Da quel momento in poi l’alcolista diventa il centro dell’attenzione della famiglia poichè quest’ultima, nel suo complesso, rimane costantemente in guardia nel tentativo di prevedere l’imprevedibile.

E così se da un lato l’alcolista diventa sempre più dipendente dai suoi familiari per una necessità di supporto emozionale, sociale e finanziario, dall’altro condiziona attraverso il suo bere ciò che gli altri dicono, fanno e pensano.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;