martedì 13 giugno 2017

Purple Drank: anche in Italia la Nuova Droga Fai-da-Te

La Purple Drank è una "nuova" droga proveniente dagli Stati Uniti che sta facendo parlare di sè per la velocità con cui si sta diffondendo, anche oltre-oceano e, di recente, anche in Italia.

Si chiama Purple Drank per il suo colore caratteristico, il viola appunto, ma negli Stati Uniti è conosciuta anche come sizzurp, lean o syrup drank.

Questa droga è composta da sostanze che hanno effetti opposti tra di loro, mescolati ad una bibita gassata (solitamente gazzosa).

Complice internet, questa droga low-cost che può essere preaparata anche in casa, è arrivata anche nel nostro paese e si sta diffondendo molto rapidamente, soprattutto tra le nuove generazioni.

Per scoprire quali siano gli effetti di questa droga, però, dobbiamo prima capire cosa sono gli ingredienti di cui è composta, ovvero codeina e prometazina (entrambi presenti in numerosi prodotti farmaceutici).
  • Codeina (metilmorfina): si tratta di un oppiaceo utilizzato per anelgesia e per il trattamento della tosse, in pratica è un antidolorifico. Anche se meno potente della morfina, crea assuefazione e dipendenza, sia fisica che psicologica.
  • Prometazina: un antistaminico utilizzato per trattare le allergie, ha anche un effetto sedativo e viene associato alla codeina nel trattamento dei sintomi della tosse. L'abuso di questa sostanza però provoca sonnolenza, vertigini, euforia, nervosismo, tremori e difficoltà respiratorie.

Sia la codeina che la prometazina, tra gli effetti indesiderati, hanno il rischio di indurre insufficienza respiratoria, per la loro capacità di asciugare le secrezioni.

Questo significa che un consumatore rischia, con molta probabilità, di avere problemi respiratori che potrebbero portarlo alla morte per soffocamento.

Fare uso di Purple Drank, inoltre, espone una persona ad altri effetti collaterali come paranoia, agitazione, difficoltà di movimento e, in certi casi, arresto cardiaco.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;