mercoledì 21 giugno 2017

Yaba: la Droga che fa Impazzire

A seguito degli ultimi fatti di cronaca, anche in Italia si comincia a parlare della yaba, una fortissima anfetamina proveniente dall'Estremo Oriente che, una volta assunta, genera effetti devastanti sulla mente e sul corpo di chi ne fa uso.

Il suo nome, in thailandese, significa "droga che fa impazzire" e tale denominazione fu dato dalle autorità del paese per scoraggiarne l'uso, soprattutto tra i giovani.

Ultimamente è stata ribattezzata "la droga di Hitler" perchè, a quanto pare da alcune ricerche di storici tedeschi, veniva usata dai soldati del Reich per non accusare la fatica durante le battaglie.

Ma cos'è la Yaba? Quali sono gli effetti che provoca?

La yaba è un derivato delle metanfetamine che, generalmente, viene tagliata con gli scarti della produzione di eroina.

Si presenta sottoforma di compresse, piccole e rotonde, di colore rosa, rosso/arancio o verde ed è facilmente riconoscibile dal logo (le lettere R o WY).

Questa droga agisce su quella parte del cervello che produce dopamina (sostanza responsabile delle sensazioni di piacere) e causa una forte dipendenza, sia fisica che mentale.

Solitamente viene assunta per ingestione delle compresse, ma in alcuni casi può essere anche inalata, fumata in apposite ampolle di vetro o iniettata.

Gli iniziali effetti di "benessere" vengono immediatamente sostituti da aggressività, ansia, inappetenza, insonnia, allucinazioni e paranoia.

Tra gli effetti a lungo termine, si segnalano perdita dei capelli, danni gravissimi al fegato e ai reni, forte depressione, ideazioni suicidarie e un graduale distacco dalla realtà.

L'arrivo di questa droga in Italia rappresenta un ulteriore sfaccettatura del fenomeno droga, contro il quale bisogna agire in modo mirato e tempestivo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;