lunedì 26 febbraio 2018

Alcolismo e Altre Dipendenze


Quando una persona inizia ad abusare di alcool, ben presto sviluppa tolleranza ai suoi effetti e con essa una vera e propria dipendenza.

Lentamente, ma inesorabilmente, la persona troverà sempre più motivi per usare alcool, sia per le cause che sono alla base della dipendenza, ma anche per non subire gli effetti (talvolta drammatici) della sindrome d'astinenza.

Col passare del tempo, e per tutta una serie di motivi, può capitare che la persona cerchi di uscire dal suo stato di dipendenza ed inizi a cercare delle soluzioni.

Potrebbe tentare ad interromperne bruscamente l'assunzione e trattenersi dal desiderio di ricominciare a bere, oppure scegliere di ricorrere a sostitutivi o psicofarmaci, nella speranza di non patire il distacco dall'alcool.

Nel caso dei farmaci, però, bisogna avere ben chiaro che, oltre a non risolvere in alcun modo il problema della dipendenza, causano a loro volta effetti collaterali e danni spesso irreversibili.

Spengono la persona dal punto di vista fisico ed emozionale, ma soprattutto non producono altro che un'ulteriore dipendenza ancor più difficile e problematica da sconfiggere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com