giovedì 8 febbraio 2018

La "Forza" della Cocaina

La cocaina è una sostanza stimolante con uno spiccato effetto "dissociativo", in quanto induce la persona ad avere una percezione distorta della realtà.

Anche in condizioni drammatiche, infatti, sotto l'effetto di cocaina si diventa ottimisti, intraprendenti, imprudenti, incapaci di ravvisare i pericoli (basta pensare a tutti gli incidenti stradali legati all'uso di questa droga).

Fare uso di cocaina fa sperimentare una sensazione di onnipotenza, ci si sente energici, iperattivi, incapaci di stare fermi, "schizzati" e senza freni inibitori.

Quando svanisce l’effetto, però, la "forza" della cocaina finisce e la persona si sente depressa, triste e pervasa da un profondo malessere.

L’abuso di cocaina, inoltre, può rendere una persona molto violenta e pericolosa (sia per sè stessa che per gli altri), danneggia fortemente l’equilibrio psichico e provoca paranoie, manie di persecuzione e atteggiamenti che rasentano la follia.

Evitare di incorrere in conseguenze di questo tipo è possibile, ma bisogna farsi aiutare da chi è in grado di gestire adeguatamente un problema del genere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com