mercoledì 28 febbraio 2018

I Deliri da Cocaina


L'uso di cocaina produce spesso stati deliranti, specialmente in caso di abuso ripetuto durante un breve lasso di tempo.

Nella sua forma più comune, la psicosi da cocaina induce il cocainomane a pensare di essere spiato, circondato e assediato da uomini, o anche "presenze" non meglio identificate, o spiato attraverso microfoni o telecamere.

Tipico è l'atteggiamento di chi, sotto l'effetto di cocaina, abbassa le tapparelle e si barrica in casa per poi controllare dallo spioncino o dalle finestre se qualcuno è appostato fuori, o ascoltare i rumori provenienti dalle pareti nella convinzione che qualcuno si stia arrampicando sul tetto o lo stia controllando.

Un altro delirio possibile è quello di infestazione, causato dall'aumentata sensibilità della cute, che porta la persona a credere di avere qualcosa sotto la pelle (solitamente animali, di solito piccoli e quindi insetti o parassiti, o dispositivi elettronici, come microspie o simili).

La persona può tentare di asportare questi presunti corpi estranei dalle pelle, con lame o altri oggetti contundenti, procurandosi lesioni anche mortali, oltre che deturpanti.

I deliri da cocaina comprendono anche quello di gelosia, in cui la persona può convincersi, da dettagli insignificanti o per una interpretazione gratuita di frasi o gesti, che il partner stia "complottando" alle sue spalle nel senso di un tradimento.

Incorrere in tali conseguenze, purtroppo, è abbastanza frequente ragion per cui è necessario intervenire in modo adeguato per aiutare tutti coloro che sono schiavi di questa droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com