martedì 3 aprile 2018

I Danni Nascosti della Cocaina


Il consumo di cocaina provoca una generale compromissione delle funzioni cognitive e causa conseguenze anche molto gravi.

Recentemente sono stati esaminati separatamente gli effetti cognitivi della dipendenza da cocaina e i danni a lungo termine legati all'uso di questa sostanza.

La dipendenza da cocaina, infatti, provoca un’importante compromissione della capacità di sopprimere le reazioni impulsive e una maggior velocità psicomotoria, caratteristica degli effetti di questa droga.

Tali effetti, però, con il passare del tempo possono iniziare e manifestarsi anche in momenti di lucidità.

I danni a lungo termine provocati dalla cocaina, invece, si manifestano con una vasta gamma di alterazioni delle funzioni cognitive, tra cui difficoltà di memoria, riduzione della percezione del pericolo e la comparsa di sintomi schizo-paranoidi, il che indica che l'uso di questa sostanza può anche portare all'insorgere di danni mentali anche irreversibili.

Tra le conseguenze più nascoste che possono essere provocate da una prolungata assunzione di cocaina ce n'è una che in pochi conoscono, ovvero l'aterosclerosi (insorgenza di placche all’interno dei vasi sanguigni che rallentano la circolazione del sangue).

Questa condizione rappresenta un grave pericolo perchè, in molti casi, può essere alla base di varie disfunzioni cognitive causate del ridotto apporto di sangue ossigenato al tessuto cerebrale.

L'unica soluzione per evitare che si possano verificare questo tipo di conseguenze è smettere di usare cocaina e fare qualcosa di concreto per risolvere un problema di dipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazionecocaina.com