lunedì 2 aprile 2018

Vivere l'Alcolismo in Famiglia


Le conseguenze dell’alcolismo sulla famiglia coinvolgono principalmente le persone più vicine affettivamente all'alcolista.

Chiunque sia intorno all’alcolista, vive giorno per giorno sempre la stessa dinamica, ovvero l'incapacità di far comprendere al proprio caro che deve necessariamente fare qualcosa per uscire da tale condizione.

Non di rado, inoltre, può capitare che più la famiglia tenti di indurre la persona a smettere, più l'alcolista neghi di avere un problema. 

Negare, per gli alcolisti, è la più grande forma di "auto-difesa" perchè permette loro di allontanarsi sempre di più dalla realtà e dalla presa di coscienza della propria condizione.

Se generalmente i familiari spronano il proprio caro a trovare una soluzione alla sua dipendenza, talvolta ci si può trovare di fronte a situazioni in cui sono gli stessi familiari che non si rendono conto che ci sia un problema e arrivano anche a giustificare l'alcolismo del proprio caro.

Si attua, così, una sorta di meccanismo di protezione, che però non fa che peggiorare la situazione e incentiva la persona a continuare ad abusare di alcool.

E' innegabile che in entrambe queste situazioni l'unica persona che subisce le peggiori conseguenze è l'alcolista, ragion per cui bisogna prendere subito una posizione e fare immediatamente qualcosa di concreto per aiutarlo a liberarsi dalla sua dipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com