mercoledì 11 aprile 2018

I Pericoli del Fumare Droga


Sono molte le sostanze stupefacenti che vengono assunte attraverso il fumo o per inalazione dei vapori ottenuti per riscaldamento (ad esempio l'eroina, la cocaina, la metanfetamina, la cannabis ed i suoi derivati e tutti i cannabinoidi sintetici).

Questa modalità di assunzione, però, espone la persona non solo agli effetti della droga assunta, ma anche a quelli derivanti dalla degradazione termica della sostanza stessa.

Fino a non troppo tempo fa, la tossicità acuta o cronica di questi sottoprodotti non è stata sufficientemente studiata, pertanto non si riuscivano a comprendere da cosa potessero derivare determinati effetti.

Recenti ricerche evidenziano che, a seconda della quantità di droga utilizzata, della presenza o meno di sostanze da taglio e del modo in cui viene fumata, si possono formare diversi prodotti di decomposizione termica.

Pertanto, oltre ai pericoli per la salute dovuti all’assunzione delle diverse sostanze stupefacenti attraverso il fumo, la persona si espone anche alla tossicità delle sostanze derivanti dalla combustione.

Tra i danni causati dal fumare droga si possono annoverare:
  • diverse forme di encefalopatia
  • disturbi del movimento (causati da lesioni al cervelletto)
  • ictus
Visto che molte delle nuove sostanze psicoattive che circolano sul mercato delle nuove droghe, come ad esempio i nuovi cannabinoidi sintetici, vengono assunti proprio attraverso il fumo, è importante tenere a mente quali sono i pericoli a cui si va incontro facendone uso.

Oltre a questo, però, bisogna anche fare qualcosa di concreto per aiutare tutte quelle persone che sono cadute nella trappola della tossicodipendenza, affinchè se ne liberino nel minor tempo possibile.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com