martedì 29 maggio 2018

Aiuto per Alcolisti: Tutela del Lavoro e della Privacy


Sono tante le persone che vivono un problema di alcolismo e che, nel tentativo di non far trasparire nulla della propria condizione, cercano di portare avanti le loro attività quotidiane.

Una delle principali difficoltà che, in molti casi, impedisce ad un alcolista di fare il primo passo e chiedere aiuto è legata al timore di perdere il proprio posto di lavoro e, di conseguenza, non poter più contribuire economicamente al sostentamento della famiglia, facendolo sentire ancor di più in colpa.

Quando si affronta un problema delicato come quello dell'alcolismo, però, non bisogna mai dimenticare che la cosa più importante a cui doversi dedicare è la vita e che per risolvere un problema di alcolismo non bisogna necessariamente dover rinunciare al proprio lavoro.

Ogni lavoratore, infatti, ha la possibilità di tutelare il proprio impiego, sia nel caso in cui possiede un'attività propria ma anche se assunto come dipendente.

Nel primo caso, vista l'impellenza rappresentata dal risolvere un problema di dipendenza dall'alcool, basterà rivolgersi ad un proprio familiare o socio che, di sicuro, sarà in grado di dare il proprio aiuto per trovare la miglior soluzione per portare avanti l'attività lavorativa.

Nel secondo caso, invece, ogni lavoratore dipendente è tutelato dalla legge che gli consente di poter presentare un certificato medico di malattia che, nel massimo rispetto della privacy, gli consentirà di continuare a percepire il suo stipendio e di vedere preservato il proprio impiego, fino ad un massimo di 6 mesi.

Il Centro Narconon Gabbiano è perfettamente consapevole delle difficoltà che possono derivare dal perdere un posto di lavoro, ragion per cui è in grado di fornire tutto il supporto necessario affinchè una persona possa svolgere il proprio programma di recupero in assoluta tranquillità.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.alcolismo.com