mercoledì 23 maggio 2018

Dipendenza da Cocaina e Ludopatia


Le persone che dimostrano un atteggiamento compulsivo verso il gioco d'azzardo, laddove non ci sia una vero e proprio disturbo di ludopatia, spesso sono soggetti con problemi di dipendenza dalla cocaina.

Questo è quanto emerso da tutta una serie di studi sul consumo di cocaina e sulle conseguenze a livello economico che questa dipendenza causa nella vita delle persone che ne fanno uso.

Una delle caratteristiche della dipendenza da cocaina è l'atteggiamento compulsivo che induce la persona a farne uso in modo continuativo.

Questo comportamento è molto spesso aggravato dal modo in cui funzionano le famigerate slot-machines o dalla rapidità con cui si sviluppa il gioco online (detto online gambling).

La dipendenza da cocaina e il gioco d’azzardo, soprattutto quando sono concomitanti, costituiscono un serio problema che va ad influenzare negativamente la vita di una persona, sia a livello economico che a livello familiare e lavorativo.

Non è raro, infatti, che una persona con dipendenza da cocaina possa utilizzare il gioco d'azzardo per sostenere l’abitudine di consumare droga, nella speranza di una vincita che le permetta di poter acquistare altra droga, cosa che, però, difficilmente si realizza.

In altri casi, invece, giocare alle ''macchinette'', o dedicarsi al gioco d'azzardo online, diventa un modo per sfogare lo stato di eccitazione derivato dall’uso di cocaina, a tal punto da indurre la persona a trascorrere intere giornate seduta su uno sgabello di fronte ad una macchina che promette ricchezze, o davanti ad un PC, e che, invece, "regala" solo frustrazione.

L'unica soluzione a questo stato di cose è liberarsi dalla dipendenza da cocaina, ma per riuscirci bisogna farsi aiutare da esperti che conoscono bene tutti i meccanismi responsabili di questa condizione e che dispongono degli strumenti necessari per spezzarli in modo concreto.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com