lunedì 14 maggio 2018

Mischiare Alcool ed Energy Drinks: Buona Idea?


Mescolare alcool e energy drinks, oggigiorno, è una pratica molto comune fra i giovani e non.

Il risultato è una bevanda che fonde gli effetti alcolici a quelli energetici della caffeina e degli abbondanti zuccheri presenti in tali bevande. Insomma, un drink eccitante, non c’è dubbio.

Da uno studio effettuato, però, sono emersi dei risultati che dovrebbero scoraggiare l'abitudine di assumere alcolici mischiati agli energy drinks.

Il mix tra le due bevande, a quanto pare, risulta essere dannoso perchè provoca una sovrastimolazione delle cellule cerebrali pari a quella causata da certe sostanze stupefacenti, come ad esempio la cocaina.

Lo studio condotto, difatti, mostra che il cervello di chi mescola abitualmente alcolici e bevande energetiche risulta danneggiato tanto quanto quello di persone che fanno abitualmente uso di cocaina.

Questo è stato provato dal fatto che nel cervello dei consumatori di alcool ed energy drinks vi è un alto livello di una sostanza che provoca cambiamenti sul lungo termine delle capacità cerebrali e che, solitamente, si trova in larga misura nel tessuto cerebrale di chi abusa di cocaina.

Le conseguenze di questo studio sono impressionanti: in pratica, migliaia di persone (giovani e non) assumono senza saperlo una sostanza che è simile ad una droga pesante o che perlomeno crea gli stessi danni al loro cervello, anche sul lungo termine, senza contare che con il passare del tempo si può facilmente sviluppare una dipendenza.

Rivolgersi a degli esperti nel recupero dall'alcolismo risulta, pertanto, la miglior cosa da fare se si vuole evitare che la situazione possa degenerare.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com