giovedì 24 agosto 2017

Allarme Anfetamine

A seguito dei recenti fatti di cronaca, in Italia si è tornato a parlare di droghe sintetiche, in particolare di ecstasy e anfetamine.

Visto che, come emerge da recenti indagini dell'Osservatorio Nazionale sulle Droghe, i giovani sono quelli maggiormente attratti da queste droghe, è doveroso fare chiarezza su cosa sono queste sostanze e sui danni che provocano.

Le anfetamine sono sostanze di origine sintetica che agiscono stimolando il Sistema Nervoso Centrale e creano una sorta di "sovraccarico" dell'attività cerebrale.

Queste sostanze influsicono sul funzionamento di vari apparati dell'organismo e gli effetti che provocano possono essere riassunti così:
  • Sistema Nervoso Centrale: senso di "benessere" ed euforia, minore percezione della fatica, sprezzo del pericolo, sensazione di potere e superiorità, comportamenti stravaganti, diminuzione dell’appetito
  • sistema cardiocircolatorio e respiratorio: incremento della pressione arteriosa, aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), aumento del ritmo respiratorio (tachipnea)
  • metabolismo corporeo: aumento del metabolismo basale, termoregolazione, ipertermia, marcato effetto anoressizzante

L’uso di queste sostanze, nel tempo, può portare al manifestarsi di molti disturbi, tra cui: depressione, stati d'ansia, allucinazioni, cefalea ricorrente, delirio, disturbi del sonno, irrequietezza, tremori diffusi, nausea e vomito. 

A causa anche del fatto che la composizione di queste droghe viene spesso adulterato da altre sostanze, le anfetamine possono facilmente provocare il decesso per blocco cardio-respiratorio, già dopo una singola assunzione.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;