martedì 29 agosto 2017

Come la Cocaina "Brucia" il Cervello

Che la cocaina faccia male è ormai risaputo, ma grazie ai risultati di uno studio effettuato di recente da ricercatori italiani, adesso possiamo capire esattamente il modo in cui danneggia il Sistema Nervoso Centrale.

Da tale ricerca emerge che la cocaina "brucia" il cervello, con conseguenti disfunzioni delle attività cognitive e comportamentali.

Lo studio, pubblicato sulla rivista specializzata Brain, ha infatti permesso di scoprire come la cocaina provochi un'alterazione a livello delle sinapsi cerebrali, ovvero i "ponti" di comunicazione tra i neuroni (le cellule cerebrali).

La cocaina, infatti, causa una significativa diminuzione della concentrazione di una piccola molecola, la D-Serina, fondamentale per assicurare la corretta comunicazione tra i neuroni.

Diminuendo la presenza di questa molecola, vengono alterate proprio le attività neurali, con effetti anche sul comportamento di chi fa uso di questa droga.

In pratica, è come se il cervello venisse "bruciato", "eroso" dalla sostanza stupefacente, riducendo alcune sue funzionalità, con conseguenze che possono essere anche irreversibili.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;