mercoledì 9 agosto 2017

Droghe Leggere e Pesanti: Quali sono e Cosa Provocano

Sebbene per tanti anni è stata fatta differenza tra droghe "leggere" e "pesanti", oggi questo tipo di distinzione non ha più senso, visto che non esiste sostanza stupefacente che non crei dipendenza o gravi danni alla salute.

Oggigiorno ha più senso suddividere le sostanze stupefacenti secondo la categorizzazione fatta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ovvero:
  • droghe psico-deprimenti, che causano cioè stati di torpore che anestetizzano ed isolano dal mondo circostante
  • droghe psico-stimolanti, che rendono il soggetto iperattivo ed euforico

Droghe Psico-Deprimenti

A questo gruppo di sostanze stupefacenti appartengono oppio, eroina, morfina e barbiturici, ovvero droghe che provocano effetti di forte sedazione.

Una caratteristica di questo gruppo di sostanze stupefacenti è che portano ad uno stato di rallentamento generale delle reazioni psico-fisiche (che si trasforma in una sorta di perdurante sonnolenza) e causano una forte dipendenza a livello fisico, con crisi d’astinenza devastanti. 

Droghe Psico-Stimolanti

A questo gruppo, invece, appartengono cocaina, anfetamine, ecstasy ed allucinogeni che causano reazioni incontrollabili, portando gli assuntori ad essere aggressivi e violenti.

Tali sostanze, a seguito di un uso ripetuto nel tempo, provocano anche frequenti stati d’ansia, paranoia e manie di persecuzione. Questi effetti, quando si verificano in soggetti psicologicamente fragili, possono degenerare in danni mentali che possono diventare permanenti.

Le droghe psico-stimolanti, inoltre, provocano un innalzamento repentino della pressione sanguigna, della temperatura corporea (che può arrivare fino a 43°), causano un'eccessiva accelerazione del battito cardiaco, tutte condizioni che, se sottovalutate, possono facilmente portare al decesso.

Da tutto questo si evince che fondamentalmente non esistono droghe più o meno pericolose.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;