mercoledì 2 agosto 2017

Cos'è l'Ecstasy e Cosa Provoca

A seguito degli ultimi avvenimenti di cronaca che hanno visto come protagonista l'ecstasy, ci sembra opportuno fare un pò di chiarezza e spiegare per bene cos'è questa droga e quali sono i terribili effetti che provoca.

L'ecstasy o metil-diossi-metanfetamina (conosciuta anche come MDMA, XTC, E, ADAM) è un'amfetamina, sintetizzata per la prima volta nel 1912, dagli spiccati effetti stimolanti.

Il principio attivo di questa droga è un composto semisintetico ottenuto dal safrolo, uno degli olii essenziali presenti nel sassofrasso, nella noce moscata, nella vaniglia, nella radice di acoro, e in diverse altre spezie vegetali.

Questa droga riduce la funzione di un neurotrasmettitore importante come la serotonina, che è connesso con il benessere e la serenità dell'individuo.

Le conseguenze psichiche e comportamentali dell'uso di ecstasy, assunta anche in maniera saltuaria, includono: facilità alla disforia, al malumore, all'ostilità, protratte alterazioni della personalità che, in alcuni casi, sfociano in vera e propria depressione, ideazioni suicidarie, paranoia e isolamento.

La ripetuta assunzione di ecstasy, o altre anfetamine, può rendere una persona incapace di provare le "normali soddisfazioni e sensazioni" prodotte dalle relazioni interpersonali, dalle attività ricreative e dal proprio mondo psichico: senza droga le cose appaiono incolori.

Inoltre, nei giorni che seguono l'uso di ectsasy una persona può sperimentare tutta una serie di disagi fisici, quali cefalea, sudorazione profusa, palpitazioni, vertigini, crampi muscolari, e anche psicologici, rappresentati da ansietà, tremori, irritabilità, disturbi del sonno, affaticamento, depressione e isolamento sociale, che possono indurla a farne nuovamente uso.

Ad ogni nuova assunzione, però, aumentano i rischi di andare incontro a gravi conseguenze, fisiche e mentali, che talvolta possono portare anche alla morte.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;