lunedì 9 ottobre 2017

Alcool e Sessualità


L'alcool è una sostanza che si è conquistata nel tempo la fama di afrodisiaco ma in realtà il suo effetto sulle strutture cerebrali è soprattutto di tipo inibitorio ed è direttamente proporzionale alle concentrazioni che raggiunge nel sangue.

A basse dosi (un bicchiere di vino per intenderci), l'alcool inibisce i centri del cervello che governano la paura con una conseguente riduzione dello stato d'ansia. Tale effetto provoca spesso un temporaneo incremento della libido in persone solitamente inibite.

A dosi elevate, invece, l'effetto inibitorio si estende a diverse aree del cervello e deprime l'intero comportamento della persona, compresa la sua reazione sessuale.

Un abuso reiterato o in quantità smodate, inoltre, può compromettere anche pesantemente il fisiologico circuito del piacere e del benessere, a tal punto da provocare danni irreversibili. 

Nella nostra cultura, spesso si associa l'uso di alcool e la capacità di "reggerne" forti quantitativi ad un'immagine di virilità ma nella realtà le cose non sono proprio così.

I maschi che abusano di alcool, infatti, possono andare incontro a problemi di sterilità, impotenza e perdita dei caratteri sessuali maschili secondari (peli, tessuto muscolare) con comparsa invece di quelli femminili (ginecomastia, ossia aumento delle mammelle nel maschio).

Nelle donne, invece, possono verificarsi sterilità e problemi mestruali ma non solo perchè sotto l'effetto dell’alcool ha minore capacità di autoprotezione, di sottrarsi ad "avances" indesiderate, di riconoscere situazioni e persone pericolose, per cui corre il rischio di essere vittima di abusi e molestie.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;