lunedì 16 ottobre 2017

Dati Falsi sui Benefici dell'Alcool

Con scadenza quasi periodica si diffondono notizie di possibili effetti benefici dell'alcool e in particolare del vino, in virtù della presenza di alcuni antiossidanti nella buccia dell’uva, il più noto dei quali si chiama resveratrolo.

Questo elemento si trova davvero nell’uva, ma anche in altri 72 vegetali, pare strano quindi che i tanto declamati effetti benefici del resveratrolo vengano così frequentemente associati solamente al vino, quando invece è possibile assumerlo in tanti altri modi.

Stiamo parlando, infatti, di un antiossidante presente solo in piccole tracce nel vino, quindi chi beve ne assume percentuali minime mentre, di contro, assume grandi quantità di alcool e può andare incontro ai danni ormai noti di questa sostanza.

Altro slogan ricorrente è quello secondo cui poco alcool farebbe bene alla circolazione, perché sostanzialmente vasodilatatore, ma la realtà dei fatti è ben diversa.

I fantomatici benefici all'apparato cardiovascolare, infatti, emergono esclusivamente da studi epidemiologici che, però, non sono stati confermati da alcuna evidenza scientifica.

Ricerche condotte per valutare gli effetti dell'alcool sul cuore, invece, dimostrano che una regolare assunzione (1-14 unità alcoliche alla settimana) non provoca alcun beneficio negli uomini con malattia coronarica dichiarata.

Più elevati livelli di consumo (maggiore o uguale a 3 drinks al giorno) sono associati invece ad un’aumentata mortalità per infarto.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;