martedì 24 ottobre 2017

Cocaina e Psicosi

L'uso di cocaina causa gravissimi danni alla salute e può provocare conseguenze anche irreversibili.
 
Ciò che desta particolare preoccupazione è legato ai danni a livello mentale.
 
Alla lunga, infatti, un consumatore di cocaina deve fare i conti con una progressiva modificazione dei tratti della personalità dovuta agli effetti collaterali di questa droga.
 
L'uso di cocaina provoca l'insorgenza di uno stato mentale di tipo paranoideo caratterizzato da un costante senso di sospetto, la sensazione di essere in un ambiente ostile che, talvolta, può sfociare in un vero e proprio stato di delirio paranoico.
 
Del resto, tutto ciò è chiaramente intuibile se si pensa all'azione di questa droga sulle cellule cerebrali.
 
La cocaina, infatti, blocca il riassorbimento di noradrenalina e dopamina (due importanti neurotrasmettitori responsabili delle sensazioni di piacere) che provoca un'alterazione del funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e porta alla comparsa di sintomi spesso non distinguibili da quelli causati da una psicosi.
 
Il cocainomane si sente ossessionato, è convinto di essere spiato, perseguitato, inizia a cadere in una sorta di stato depressivo e, in certi casi, inizia a sperimentare delle allucinazioni (tipica la percezione di cimici che corrono sulla pelle, le "cocaine bugs").
 
Questa serie di sintomi, in molti casi, perdurano anche per diverse settimane dopo che la persona ha interrotto l'assunzione di cocaina e, talvolta, diventano permanenti.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;