mercoledì 31 gennaio 2018

Cocaina Come Causa di Ictus Giovanile


Tra numerosi casi di giovani che hanno sofferto di un ictus ischemico è emerso che molti di loro avevano fatto uso di cocaina nelle 24 ore precedenti all’attacco.

Questo da valore alla tesi di alcuni recenti studi che hanno indagato sulle cause che portano all’ictus i più giovani.

Tali ricerche, infatti, riconducono alcune patologie vascolari acute, come l’ictus, all'uso di cocaina, confermando ciò che molti medici sospettavano da anni, ovvero che questa droga svolge un ruolo statisticamente importante nel manifestarsi di questa condizione patologica, a tal punto da far aumentare il rischio di 5 volte.

L'ictus ischemico causato dalla cocaina, è provocato dalla contrapposizione di due effetti tipici di questa droga: la cocaina, infatti, da un lato porta ad un rapido aumento della pressione sanguigna, dall'altro induce il restringimento di vene ed arterie, ragion per cui il sangue raggiunge con difficoltà i vari organi (tra cui il cervello), causando numerosi scompensi e conseguenze che possono essere anche molto gravi.

Ciò che desta particolare preoccupazione è che, a causa di consumi sempre più alti di cocaina, negli ultimi anni c'è stato un forte aumento di casi di ictus, patologia solitamente riservata all’età adulta, tra la popolazione giovanile.

L'unico modo per evitare questi danni è quello di smettere di usare cocaina, ma per riuscirci bisogna farsi aiutare da chi dispone dell'esperienza necessaria per gestire al meglio questo tipo di tossicodipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com