mercoledì 10 gennaio 2018

Droga e Disturbi dell'Alimentazione


Il legame tra cibo e droga desta molto interesse, visto che non è raro che chi ha un problema di tossicodipendenza può anche sviluppare dei veri e propri disturbi dell'alimentazione.

Molto spesso, infatti, un tossicodipendente afferma di non provare fame e non si pone il problema di alimentarsi con regolarità poichè tutta la sua attenzione è focalizzata verso il suo bisogno di droga.

A lungo andare, però, questo tipo di comportamento può portare la persona a complicare ulteriormente la sua situazione perchè può arrivare a perdere completamente interesse nei confronti del cibo, dato che la droga è ormai diventata ormai l’unico “nutrimento”che il suo corpo richiede.

La persona può stare anche dei giorni senza mangiare o alimentarsi in modo del tutto irregolare, ingerendo piccolissime quantità di cibo solo per non destare ulteriori preoccupazioni e sospetti nelle persone che le stanno intorno e non per una reale sensazione di fame.

Il legame tra cibo e tossicodipendenza, se non tenuto in debita considerazione, può provocare l’insorgere di una vera e propria forma di disturbo alimentare.

Tutto ciò è provato da numerose ricerche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalle quali emerge che più del 35% dei casi di persone che hanno un problema di tossicodipendenza sviluppano anche una forma di disturbo alimentare.

La droga, solitamente, viene usata come mezzo per mettere a tacere emozioni e sensazioni negative, ma a lungo andare può spegnere ogni tipo di esigenza, incluso il naturale bisogno dell’organismo di nutrirsi.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com