mercoledì 3 gennaio 2018

Effetti dell'Uso Saltuario di Cannabis


Fumare cannabis, anche in modo saltuario, danneggia delle specifiche strutture del cervello, responsabili dello sviluppo e della percezione di emozioni e sensazioni, e basta farne uso un paio di volte alla settimana per intaccare la misura e la forma di questi centri nervosi.

Questo è quanto afferma un autorevole studio, unico nel suo genere, condotto per la prima volta da alcuni ricercatori statunitensi.

Che un uso massiccio di cannabis danneggiasse il cervello era già stato ampiamente dimostrato, ma questa è la prima volta che uno studio arriva agli stessi risultati considerando un’assunzione saltuaria della droga.

Questa ricerca mette fortemente in crisi l’idea che l’assunzione saltuaria di cannabis non causi gravi conseguenze, in quanto sono stati riscontrati vari danni in quei settori del cervello che giocano un ruolo importante nelle emozioni e motivazioni.

Anche quando l’assunzione di cannabis è saltuaria, infatti, tali aree aumentano di dimensione e si deformano, alterando così il loro funzionamento.

La gente pensa che un uso saltuario di cannabis vada bene, se non influisce su scuola o lavoro, ma l'evidenza dei fatti dimostra che non è così perchè la parte del Sistema Nervoso Centrale che viene intaccata è quella preposta all’assunzione di atteggiamenti positivi o negativi rispetto alle cose, alle decisioni da prendere.

Per questo motivo è necessario condurre un'adeguata opera di prevenzione sull'uso di cannabis, ma è altresì importante aiutare subito chi ha già sviluppato una dipendenza da questa droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com