martedì 16 gennaio 2018

Cocaina e Disturbi del Sonno


La cocaina, a causa dei suoi effetti stimolanti, è una delle droghe che più di tutte agisce negativamente sul sonno.

Il fatto che un cocainomane incontri difficoltà ad addormentarsi e che quando ci riesca riposi male, è dovuto allo stato psichico in cui si ritrova a causa di questa droga.

Si è infatti riscontrato che spesso, i consumatori abituali di questa sostanza, accusano vari cambiamenti sul sonno (sia nella qualità del riposo che nel tempo impiegato per addormentarsi).

Andando più nello specifico, i ricercatori sono riusciti a calcolare che un consumatore assiduo di cocaina è portato ad avere gli stessi problemi nel sonno riscontrati in una qualsiasi persona affetta da insonnia cronica.

Per un cocainomane è molto difficoltoso riuscire a rilassarsi in modo da conciliare un sonno ristoratore, anche a seguito di lunghi periodi di veglia, ed è in situazioni del genere che avverte ancor di più gli effetti negativi che derivano dall’assunzione di cocaina (nervosismo, irritabilità, scatti d'ira).

Per colpa della cocaina, difatti, il tempo necessario ad addormentarsi aumenta considerevolmente e la qualità del sonno diminuisce, mentre la situazione cambia considerevolmente durante l'astinenza da cocaina, in quanto la persona è soggetta ad ipersonnìa (un sonno molto profondo, di lunga durata ma poco ristoratore).

Altro importante riscontro evidenziato da numerosi ricercatori è che in una persona che fa uso di cocaina, si nota una forte diminuzione della fase del sonno REM, ovvero quella in cui si sogna.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com