mercoledì 28 febbraio 2018

Come Vincere la Tossicodipendenza

Quando una persona ha un problema di tossicodipendenza, si ritrova velocemente a perdere di vista tutto ciò che conta nella sua vita, perchè il bisogno di fare uso di droga prevale anche sulle cose più importanti: famiglia, affetti, amici, ecc...

Uscire da una condizione di questo tipo è una priorità perchè, col passare del tempo, la tossicodipendenza porta una persona a perdere tutto.

Per vincere contro la tossicodipendenza, spesso una persona prova a risolvere il problema da sola, ritrovandosi con un pugno di mosche, perchè la sola forza di volontà non è sufficiente a spezzare i meccanismi che ci sono alla base.

L'unica soluzione possibile per venire a capo di una condizione di questo tipo è quella di rivolgersi a degli esperti che siano in grado di risolvere tutto ciò che ha spinto una persona fare uso di droga in primo luogo.

Il Centro Narconon Gabbiano, sin dal 1988, si occupa del recupero dalla tossicodipendenza ed ha aiutato migliaia di persone a riprendere il pieno controllo della propria vita.

Uscire dal tunnel della tossicodipendenza è possibile!

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net




I Deliri da Cocaina


L'uso di cocaina produce spesso stati deliranti, specialmente in caso di abuso ripetuto durante un breve lasso di tempo.

Nella sua forma più comune, la psicosi da cocaina induce il cocainomane a pensare di essere spiato, circondato e assediato da uomini, o anche "presenze" non meglio identificate, o spiato attraverso microfoni o telecamere.

Tipico è l'atteggiamento di chi, sotto l'effetto di cocaina, abbassa le tapparelle e si barrica in casa per poi controllare dallo spioncino o dalle finestre se qualcuno è appostato fuori, o ascoltare i rumori provenienti dalle pareti nella convinzione che qualcuno si stia arrampicando sul tetto o lo stia controllando.

Un altro delirio possibile è quello di infestazione, causato dall'aumentata sensibilità della cute, che porta la persona a credere di avere qualcosa sotto la pelle (solitamente animali, di solito piccoli e quindi insetti o parassiti, o dispositivi elettronici, come microspie o simili).

La persona può tentare di asportare questi presunti corpi estranei dalle pelle, con lame o altri oggetti contundenti, procurandosi lesioni anche mortali, oltre che deturpanti.

I deliri da cocaina comprendono anche quello di gelosia, in cui la persona può convincersi, da dettagli insignificanti o per una interpretazione gratuita di frasi o gesti, che il partner stia "complottando" alle sue spalle nel senso di un tradimento.

Incorrere in tali conseguenze, purtroppo, è abbastanza frequente ragion per cui è necessario intervenire in modo adeguato per aiutare tutti coloro che sono schiavi di questa droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com




lunedì 26 febbraio 2018

Alcolismo e Altre Dipendenze


Quando una persona inizia ad abusare di alcool, ben presto sviluppa tolleranza ai suoi effetti e con essa una vera e propria dipendenza.

Lentamente, ma inesorabilmente, la persona troverà sempre più motivi per usare alcool, sia per le cause che sono alla base della dipendenza, ma anche per non subire gli effetti (talvolta drammatici) della sindrome d'astinenza.

Col passare del tempo, e per tutta una serie di motivi, può capitare che la persona cerchi di uscire dal suo stato di dipendenza ed inizi a cercare delle soluzioni.

Potrebbe tentare ad interromperne bruscamente l'assunzione e trattenersi dal desiderio di ricominciare a bere, oppure scegliere di ricorrere a sostitutivi o psicofarmaci, nella speranza di non patire il distacco dall'alcool.

Nel caso dei farmaci, però, bisogna avere ben chiaro che, oltre a non risolvere in alcun modo il problema della dipendenza, causano a loro volta effetti collaterali e danni spesso irreversibili.

Spengono la persona dal punto di vista fisico ed emozionale, ma soprattutto non producono altro che un'ulteriore dipendenza ancor più difficile e problematica da sconfiggere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com



mercoledì 21 febbraio 2018

Droga: Perchè Negare il Problema?


I tossicodipendenti, spesso, tendono a negare il loro problema con la droga oppure a sminuirlo a tal punto da renderlo quasi una sciocchezza.

Sebbene tale atteggiamento può essere considerato una forma di difesa, il tossicodipendente, dentro di sè, è consapevole di avere un grosso problema di dipendenza.

Chi fa uso di droga è fondamentalmente una brava persona che, incapace di stare di fronte alle proprie debolezze o difficoltà che la vita presenta, decide di appoggiarsi ad una sostanza, illudendosi di trovarvi una soluzione.

Presto o tardi, però, si rende conto che non c’è nulla che migliora ma che, anzi, tutto sta andando a catafascio.

Rendersi conto di essere la causa del fallimento di un’intera esistenza è troppo, il tossicodipendente non ha le capacità necessarie per sopportare un peso del genere e, allora, decide di negare il suo problema iniziando a delegare la responsabilità dei suoi fallimenti a qualcuno o a qualcosa di esterno.

Comincia ad isolarsi da tutto e da tutti, portando avanti così la sua opera di distruzione, ma più va avanti e più danni crea, fino ad arrivare ad un momento in cui è i danni sono talmente tanti da diventare ingestibili e, apparentemente, irrimediabili.

L'unica cosa da fare, in una situazione di questo tipo, è quella di aiutare il tossicodipendente ad uscire da questa spirale discendente e restituirgli la sua vita.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net 



martedì 20 febbraio 2018

Effetti dell'Intossicazione Acuta da Cocaina


L'intossicazione acuta da cocaina si manifesta nel momento in cui una persona sperimenta il picco massimo degli effetti di questa droga.

Questa fase è caratterizzata da effetti come:
  • aumento di energia
  • maggior prontezza di riflessi
  • incremento della socialità
  • sensazione di esaltazione o euforia
  • minor senso di fatica (mentale e fisica)
  • minor bisogno di sonno
Leggendo questo elenco si comprende il motivo per cui alcune persone, dopo una prima assunzione, continuano a fare uso di cocaina.

Tuttavia, l'intossicazione da cocaina provoca anche degli effetti che, talvolta, possono avere conseguenze molto spiacevoli:
  • bruschi cambiamenti nell'umore
  • forti stati d'ansia
  • irritabilità
  • attacchi di panico
  • sospettosità e paranoia (sensazione di trovarsi in un ambiente ostile)
  • manie di grandezza e onnipotenza
  • capacità di giudizio alterato (ad esempio sottostima del pericolo)
  •  sintomi psicotici
  • allucinazioni
Solitamente questi effetti cessano quando svaniscono gli effetti della cocaina ma talvolta, sintomi come le allucinazioni e le manifestazioni psicotiche, possono trasformarsi in condizioni permanenti.

Per questo motivo, l'unica soluzione per mettersi al sicuro da tali conseguenze è quella di smettere di usare cocaina, ma per riuscirci bisogna farsi aiutare da chi dispone dell'esperienza necessaria per gestire al meglio un problema del genere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com 



lunedì 19 febbraio 2018

Alcolismo: le Radici del Problema


L'alcool diventa spesso una via di fuga illusoria che molte persone intraprendono per superare o affrontare situazioni di disagio (psicologico, emotivo o di dolore fisico).

Abusando di alcool, però, non si risolve il problema iniziale, ma si riesce solamente a "dimenticarlo", almeno fino a quando non svaniscono gli effetti. 


Dopo essere tornata sobria, la persona si rende conto che tutte le sue preoccupazioni sono sempre lì e, di conseguenza, ricomincia a bere per poterle mettere da parte, alimentando così la sua dipendenza da alcool.

Non è raro che nel momento in cui prende coscienza della sua condizione di dipendenza, provi a smettere di bere e talvolta ci riesce, per un certo periodo di tempo, ma poi al ripresentarsi di situazioni difficili, uguali o simili a quella scatenante, può avere una ricaduta.

Per risolvere un problema di alcolismo, infatti, la sola forza di volontà non basta perchè dopo aver smesso di bere, ci si ritrova a dover gestire tutta una serie di meccanismi, fisici e mentali, che devono essere affrontati in modo adeguato.

Il Centro Narconon Gabbiano rappresenta una soluzione concreta ed efficace al problema dell'alcolismo perchè adotta un metodo appositamente studiato per aiutare una persona non solo a disintossicarsi fisicamente, ma anche a risolvere le motivazioni che sono alla base della sua dipendenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com



mercoledì 14 febbraio 2018

Effetti delle Droghe sulla Fertilità


Indipendentemente dal loro grado di "pesantezza", tutte le droghe danneggiano la fertilità, sia degli uomini che delle donne.

Qui di seguito gli effetti sulla fertilità, maschile e femminile, delle principali sostanze d'abuso:
  • Cannabinoidi (marijuana, hashish e derivati) - fumare cannabis colpisce soprattutto la fertilità maschile. Il THC, infatti, abbassa i livelli di testosterone, aumenta la quantità di spermatozoi anomali e ne peggiora la mobilità.
    La cannabis, inoltre, ha effetti tossici anche sulla fertilità della donna poiché può portare all'interruzione dell'ovulazione e, in gravidanza, sullo sviluppo del bambino.
  • Cocainaeroina e anfetamine - queste droghe presentano rischi sia per la fertilità maschile, con la diminuzione del numero degli spermatozoi e, al contempo, l'aumento di spermatozoi con problemi a livello genetico; sia per la fertilità femminile, poichè causano irregolarità nel ciclo mestruale, fino alla completa interruzione, e la riduzione della produzione di cellule uovo.
    I danni provocati da questi stupefacenti, comunque, non si limitano alla fertilità, ma possono anche portare alla nascita di bambini con difetti sia a livello fisico che cerebrale.
    La cocaina, in particolar modo, fa aumentare in modo significativo il rischio di aborto.
Degni di menzione sono anche gli anabolizzanti perchè, com'è noto, influiscono sui livelli ormonali e, di conseguenza, sulla produzione di testosterone.

L'assunzione di anabolizzanti, infatti, causa in pochi mesi la totale sospensione di produzione di spermatozoi, con conseguente infertilità e, talvolta, impotenza.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net 



martedì 13 febbraio 2018

Cocaina: Come Cambia la Vita


L'uso di cocaina trasforma il carattere della persona, a tal punto da influenzare profondamente la sua vita.

Con il passare del tempo, infatti, a causa di questa droga la persona diviene fredda ed insensibile, indifferente al dolore che provoca attorno a sè, diventa bugiarda, disonesta e può anche arrivare a tradire coloro che le vogliono bene.

Sul piano finanziario può causare un completo disastro perchè non c'è ricchezza che possa resistere alla cocaina...poi subentrano i debiti ed anche i reati commessi per coprirli.

La persona si ritrova ad essere risucchiata in una vera e propria spirale discendente che coinvolge non solo lei, ma anche i suoi familiari.

Dopo la fase euforica, tipica degli effetti della cocaina, si passa rapidamente ad uno stadio caratterizzato da profondi stati depressivi, causati da tutti i sensi di colpa per i danni causati, che spingono la persona sempre più in fondo, in un baratro dal quale può sembrare impossibile risalire, e la inducono a nuove assunzioni di cocaina, nel tentativo di potersi sentire "meglio".

All'inizio fare uso di cocaina può sembrare "divertente", poi diventa un abitudine e alla fine pare l'unico mezzo per sopravvivere.

Uscire da quest'incubo è però possibile, basta affidarsi a chi dispone dell'esperienza necessaria per gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com



lunedì 12 febbraio 2018

Alcolismo e Cambiamenti di Personalità


L’abuso di alcool, oltre ai vari danni fisici e mentali, determina anche tutta una serie di cambiamenti caratteriali nell'alcolista, una vera e propria trasformazione dei tratti della sua personalità.

Con il passare del tempo la dipendenza da alcool si manifesta in tutti i suoi aspetti, anche a livello comportamentale.

In molti casi, infatti, un alcolista:
  • ha repentini sbalzi d'umore
  • comincia a ridurre il suo livello di comunicazione, in particolar modo verso i suoi cari
  • non è in grado di assumersi alcuna responsabilità
  • ha un aspetto trascurato
  • ha grosse difficoltà a concentrarsi, sia nello studio che sul lavoro
  • è facilmente irascibile
  • manifesta improvvisi scatti di aggressività
  • mostra noncuranza verso gli affetti e nei rapporti sociali in genere
  • diventa inaffidabile
  • tende ad isolarsi e a chiudersi in sè stesso
  • ha un atteggiamento depresso
Da tutto questo, si capisce bene come degenera la vita di chi ha un problema di alcolismo, ragion per cui bisogna necessariamente fare subito qualcosa di concreto per aiutare chi è caduto nella trappola della dipendenza da alcool a liberarsene. 

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com 



giovedì 8 febbraio 2018

Le Conseguenze "Nascoste" della Droga


Quando si parla delle conseguenze dell'uso di droga spesso ci si concentra principalmente su quelle immediatamente osservabili o sui vari effetti collaterali, sia fisici che mentali, ma non sempre si tiene conto di tutte quelle che, anche se non così evidenti, possono essere ancor più deleterie per la vita di chi ha un problema di tossicodipendenza.

Ci stiamo riferendo a tutte quelle conseguenze sociali che spingono un tossicodipendente ad isolarsi da tutto e da tutti perchè, ormai, non riesce a pensare ad altro che al suo bisogno di droga e le sue energie sono tutte rivolte alla soddisfazione di tale necessità.

Questo stato di cose è una delle peggiori conseguenze dell'uso di droga che, se non vengono tenute nella giusta considerazione, possono essere responsabili del protrarsi della tossicodipendenza.

Non di rado, infatti, chi fa uso di droga si sente talmente sconfitto e abbattuto che, nonostante ci sia un barlume di voglia di smettere, non riesce a trovare lo spirito giusto per farlo.

Lo stato di abbattimento morale provocato dalla droga, infatti, può essere talmente forte da indurre la persona a credere di essere destinata a dover vivere per sempre schiava della tossicodipendenza.

E' proprio per questo motivo che è necessario chiedere aiuto a chi conosce bene questi meccanismi e che può fornire il supporto necessario per uscire dalla tossicodipendenza in modo concreto e definitivo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net 


La "Forza" della Cocaina

La cocaina è una sostanza stimolante con uno spiccato effetto "dissociativo", in quanto induce la persona ad avere una percezione distorta della realtà.

Anche in condizioni drammatiche, infatti, sotto l'effetto di cocaina si diventa ottimisti, intraprendenti, imprudenti, incapaci di ravvisare i pericoli (basta pensare a tutti gli incidenti stradali legati all'uso di questa droga).

Fare uso di cocaina fa sperimentare una sensazione di onnipotenza, ci si sente energici, iperattivi, incapaci di stare fermi, "schizzati" e senza freni inibitori.

Quando svanisce l’effetto, però, la "forza" della cocaina finisce e la persona si sente depressa, triste e pervasa da un profondo malessere.

L’abuso di cocaina, inoltre, può rendere una persona molto violenta e pericolosa (sia per sè stessa che per gli altri), danneggia fortemente l’equilibrio psichico e provoca paranoie, manie di persecuzione e atteggiamenti che rasentano la follia.

Evitare di incorrere in conseguenze di questo tipo è possibile, ma bisogna farsi aiutare da chi è in grado di gestire adeguatamente un problema del genere.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com 


lunedì 5 febbraio 2018

Alcolismo e Malnutrizione


Quando una persona ha un problema di alcolismo, in particolar modo nei casi più gravi, spesso presenta anche problemi di malnutrizione che, se vengono trascurati, possono portare a danni per la salute.

La malnutrizione dell'alcolista è determinata da una serie di fattori:
  • l'ingestione di grosse quantità di alcool determina un senso di sazietà che induce la persona a trascurare la propria alimentazione e, di conseguenza, l'apporto di nutrienti risulta insufficiente
  • l'alcool, in quantità elevata, provoca seri danni al fegato e al pancreas che causano problemi nella digestione degli alimenti ingeriti, inoltre i danni procurati all'intestino determinano un alterato assorbimento delle sostanze nutritive
  • l'abuso cronico di alcolici determina anche un'alterata utilizzazione delle sostanze nutritive, perché le calorie degli alimenti vengono sostituite da quelle inutili dell'alcool
Tutto ciò condiziona la salute in generale causando un senso di debolezza generale, riduzione della massa muscolare, aumento del rischio di fratture, problemi a livello gastrointestinale, perdita di peso, assottigliamento della pelle, disidratazione, problemi nel masticare e nella deambulazione.

Per evitare tutto questo, la miglior soluzione è quella di smettere di bere alcool, ma per riuscirci è necessario farsi aiutare da esperti che sanno come affrontare una condizione di questo tipo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com