martedì 19 settembre 2017

Cocaina: le Principali Sostanze da Taglio

 
Le sostanze che vengono utilizzate per "tagliare" la cocaina possono essere suddivise in due tipi: quelle non psicoattive, il cui scopo è quello di aumentarne il peso (per esempio il lattosio, la cellulosa, la mannite, ecc.) e quelle psicoattive, che rafforzano o imitano gli effetti della cocaina.

Quelle che seguono sono le sostanze da taglio psicoattive maggiormente utilizzate, con i relativi effetti e danni collaterali, ordinate in base alla frequenza con cui vengono utilizzate.
  1. Levamisolo - farmaco originariamente usato in campo veterinario contro la filaria (antelmintico). Gli effetti collaterali più frequenti sono vomito e diarrea, ma può anche provocare reazioni allergiche, svenimento e, talvolta, perdita di conoscenza. A livello psichico, sono stati riscontrati blackout, forte affaticamento e difficoltà d’espressione verbale.
  2. Fenacetina - usato come antidolorifico e per abbassare la febbre, quando viene utilizzato a certi dosaggi può anche avere effetti stimolanti e provocare euforia.
  3. Anestetici locali - i più utilizzati sono lidocaina, benzocaina, procaina e tetracaina. Tali sostanze possono provocare effetti collaterali a livello del sistema nervoso centrale (per esempio, irrequietezza, convulsioni, coma) nonché all'apparato cardio-circolatorio. La cocaina tagliata con gli anestetici locali, inoltre, è particolarmente problematica se iniettata per via intravenosa, perché può causare una paralisi del sistema nervoso centrale e provocare un rallentamento del battito cardiaco (bradicardia, bradiaritmia) fino ad un arresto completo.
  4. Caffeina - accelera il battito cardiaco, produce euforia e provoca eccitamento psico-motorio. Può causare diversi effetti collaterali quali sudorazione, palpitazioni cardiache, urgenza urinaria, disturbi del ritmo cardiaco, disturbi della percezione, tremori, nervosismo e disturbi del sonno.
  5. Idrossizina - è un antistaminico utilizzato anche per il trattamento di ansia, disturbi del sonno e varie malattie della pelle. Gli effetti collaterali possono essere nausea, affaticamento, febbre, vertigini, mal di testa, insonnia, movimenti involontari, disorientamento, allucinazioni, aumento della sudorazione, abbassamento della pressione sanguigna e battito cardiaco accelerato.
  6. Diltiazem - usato per trattare la pressione alta o altre malattie cardiovascolari, provoca effetti collaterali quali perdita di appetito, vertigini, mal di testa, sensazione di debolezza, rallentamento del battito cardiaco, disturbi del ritmo cardiaco. Il diltiazem è utiilizzato per ridurre l’aumento della pressione sanguigna indotto dalla cocaina, solamente che in questo aumenta i rischi di sovradosaggio.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;