mercoledì 13 settembre 2017

Sostanze Inalanti: Legali ma Letali

Le sostanze inalanti sono tutte quelle sostanze chimiche volatini che producono vapori che se vengono “sniffati” agiscono sul nostro sistema nervoso producendo effetti psicoattivi.

Il nome “inalanti” distingue queste sostanze da altre proprio per il fatto che vengono assunte esclusivamente per inalazione (pensiamo all’acetone per smalto o alla benzina). Possono però essere anche assunte per via orale, tramite aereosol, oppure per aspirazione tramite stoffe imbevute di tali sostanze.

Gli inalanti possono essere suddivisi, a grandi linee, in quattro categorie di riferimento:
  • gli aereosol: vaporizzatori che contengono solventi. Tra questi possiamo nominare deodoranti per ambienti, lacche per capelli, vernici spray.
  • i nitriti: sono inalanti che agiscono a livello del sistema nervoso centrale e provocano una distorsione delle percezioni sensoriali (ad esempio il Popper)
  • i gas tipo quelli presenti negli accendini, negli spray e nelle bombolette, ma sono molto noti anche quelli con effetti anestetici come il cloroformio, l’etere e il gas esilarante (protossido d'azoto)
  • i solventi volatili: si presentano in forma liquida ma rilasciano vapori a temperatura ambiente che possono appunto essere inalati (la benzina, le vernici e solventi vari)
Gli effetti delle sostanze inalanti solitamente hanno una durata di pochi minuti quindi si tende a ripeterne l'uso più e più volte, nella speranza di raggiungere un livello di sballo superiore e che duri più a lungo.

Niente di più deleterio perchè se va "bene" viene meno l’autocontrollo, l’inibizione e si può avvertire mal di testa e stanchezza, se invece va "male" si può arrivare a sperimentare stati deliranti, allucinazioni e stati d’incoscienza.

L’uso di queste sostanze può portare a conseguenze fisiche e psicologiche e devastanti che possono facilmente degenerare in uno stato di malessere cronico che può portare al soffocamento, all’asfissia,  al soffocamento e, in molti casi, alla morte per arresto cardiaco.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;