lunedì 20 novembre 2017

Danni dell'Alcool: Epatopatia Alcolica

Ormai sappiamo bene che l'abuso di alcool causa gravi danni al fegato che possono avere anche gravi conseguenze.

Tra queste vi è  l'epatopatia alcolica, un processo infiammatorio progressivo ai danni del fegato legato al consumo eccessivo di alcolici.

È una malattia a più stadi: la steatosi, che provoca un ingrossamento del fegato. Questa condizione può precedere l'epatite alcolica, un'infiammazione cronica dei tessuti del fegato che può portare all'alterazione delle funzionalità dell'organo.

L'epatopatia alcolica è una malattia frequente negli alcolisti, che può un'alta percentuale di forti bevitori. Il rischio aumenta in proporzione alle quantità di alcool consumato e alla durata dell'abuso.

Per porre rimedio a questa condizione, ovviamente il passo fondamentale è smettere di bere in modo definitivo, in modo tale da poter consentire al fegato di riprendere (in modo graduale) la sua normale funzionalità.

Intraprendere un programma di recupero dalla dipendenza da alcool che preveda anche la corretta reintegrazione di complessi multivitaminici (in particolar modo della vitamina B), aiuta a migliorare questa condizione. 
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com