martedì 21 novembre 2017

Effetti Collaterali della Cocaina sul Cavo Orale


In tanti non sanno che la cocaina provoca dei danni talvolta irreparabili anche alla bocca e ai denti, organi che sono tra i primi ad essere colpiti dalla sostanza al momento dell’assunzione.

Carie e parodontiti sono tra le prime conseguenze d’abuso che interessano le persone che hanno un problema di dipendenza da cocaina.

Questi problemi sono legati ad un costante indebolimento della dentatura e delle gengive, provocato della mancanza di sali minerali, ma anche dalla ridotta cura dell'igiene orale, condizione che spesso interessa le persone che fanno uso di sostanze stupefacenti.

Chi consuma abitualmente cocaina è inoltre indotto a ricercare cibi zuccherini, con conseguente accumulo di placca e creazione di un ambiente acido nel cavo orale.

Questa abitudine alimentare, insieme alla scarsa igiene orale e all’indebolimento del cavo orale, porta alla comparsa di carie e di parodontiti anche gravi.

A questo aspetto si associa la sovra-attivazione dei muscoli facciali, provocata dagli effetti della cocaina, che si propone come la causa della comparsa di problemi quali il bruxismo (atto involontario di stringere e digrignare i denti durante il sonno) e la xerostomia (condizione caratterizzata da un'alterata secrezione della saliva che provoca secchezza della bocca).

Entrambe queste patologie inducono al sovraccarico meccanico delle arcate dentarie che può portare all’usura precoce e alla caduta dei denti.

Come si è potuto notare, però, nel momento in cui una persona interrompe l'assunzione di cocaina, e riprende a curare la propria igiene orale, queste condizioni migliorano considerevolmente fino a sparire del tutto.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com