mercoledì 15 novembre 2017

Droga e Sessualità: Quali sono i Rischi


Non è raro sentir parlare di persone che ricorrono all'uso di droghe per "vivere meglio" la propria sessualità, magari nella speranza di riuscire a "vincere" la propria timidezza o quel senso di agitazione che, spesso, precede un rapporto sessuale.

Alcune droghe, ad esempio, illudono la persona di poter tenere sotto controllo l’ansia, altre di poter contrastare le inibizioni che ci possono essere prima del rapporto, altre di aumentare il desiderio sessuale.

In pochi sanno che, invece, tutte le droghe (soprattutto quando se ne fa un uso continuativo) interferiscono con il comportamento sessuale, sia nell'uomo che nella donna.

Bisogna avere ben chiara una cosa, ovvero che nessuna droga ha e avrà mai la capacità di migliorare la qualità dei rapporti sessuali.

Inoltre, avere rapporti sessuali sotto l’effetto di una droga può rappresentare un rischio per contrarre infezioni o una gravidanza indesiderata, questo perchè quando si è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti la capacità di prendere le dovute precauzioni è molto ridotta.

Numerosi studi, infatti, hanno messo in luce che le persone che fanno uso di droga durante i rapporti sessuali sono maggiormente a rischio di contrarre MST (malattie sessualmente trasmissibili) come la sifilide, la gonorrea o l’HIV.

Inoltre l’uso di droghe aumenta, soprattutto tra le donne, la probabilità di avere rapporti sessuali non consenzienti, spesso associati a violenze fisiche, a traumi e a gravidanze indesiderate.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com