martedì 19 dicembre 2017

Astinenza da Cocaina: i Sintomi del Craving

Il craving da cocaina è uno dei principali sintomi dell'astinenza da questa droga e, spesso, rappresenta uno dei fattori responsabili di una ricaduta.

Scientificamente, con il termine craving ci si riferisce al bisogno impellente e soprattutto irrefrenabile di fare uso di droga, in questo caso di cocaina.

Il craving da cocaina è costituito da una combinazione fra stati fisici e psicologici, dove i secondi prevalgono solitamente rispetto ai primi.

Si manifesta in seguito a determinate situazioni che possono essere associate ad un ricordo legato all’assunzione di cocaina, il quale induce la persona a sperimentare un impulso irrefrenabile di far uso di cocaina.

Si tratta di un meccanismo psicologico molto pericoloso le cui caratteristiche principali sono legate all’attrazione verso le situazioni favorevoli all’uso di droga.

Il craving da cocaina si manifesta con la ricerca ossessiva di droga che, talvolta, può indurre la persona ad assumere anche dei comportamenti pericolosi, sia per sè stessa che per gli altri, al fine di esaudire il desiderio/bisogno di farne uso.

In preda al craving da cocaina, infatti, una persona arriva a mettere da parte qualunque altra cosa, compresa la sua famiglia, il suo lavoro e anche sè stessa, ragion per cui bisogna agire in modo tempestivo per aiutarla a liberarsi da questa schiavitù.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com