martedì 26 dicembre 2017

Cocaina in Gravidanza: Effetti sul Bambino


Negli ultimi anni si è riscontrato un significativo aumento del consumo di cocaina da parte di donne in gravidanza, sono quindi aumentati l’interesse e gli studi relativi alle alterazioni prodotte da questa sostanza durante la gestazione.

La cocaina, infatti, causa un forte restringimento dei vasi sanguigni che, di conseguenza, riduce la quantità di sangue che raggiunge il feto.

Gli effetti della cocaina sul feto non sono completamente noti, tuttavia molti studi scientifici riportano che bambini nati da madri che consumano cocaina durante la gravidanza nascono spesso prematuramente, con parti complicati che, in molte occasioni, durano a lungo.

Spesso, al momento della nascita, questi bambini mostrano una circonferenza cranica ridotta e sono anche di lunghezza inferiore rispetto ai bambini di madri che non hanno fatto uso di cocaina in gravidanza.

Con l’ecografia, inoltre, si sono riscontrati nei feti di madri che assumevano cocaina un maggior numero di movimenti e una maggior irritabilità alle stimolazioni esterne.

Di recente, grazie all’impiego di tecnologie avanzate, gli scienziati hanno mostrato che l’esposizione alla cocaina durante lo sviluppo fetale può comportare dei significativi deficit delle abilità cognitive e del modo in cui vengono elaborate le informazioni (in particolar modo quelle visive, uditive e tattili).

Da tutto questo si capisce bene che durante la gravidanza bisogna assolutamente interrompere l'assunzione di cocaina, ma è altresì necessario aiutare chi è caduto nella trappola della dipendenza da cocaina, affinchè possa liberarsi da questa terribile schiavitù.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com