mercoledì 20 dicembre 2017

Doping e Tossicodipendenza


Il doping e la tossicodipendenza rappresentano due fenomeni sociali distinti, ma che spesso si incontrano per tante ragioni.
 
A ben guardare, infatti, le similitudini e le affinità tra il mondo della droga e quello del doping sono numerose e danno un'immagine "malata" dell'ambiente sportivo.
 
Nel corso degli anni, tantissimi studi e ricerche hanno portato alla luce la connessione esistente tra l’uso di sostanze dopanti e l’assunzione di droghe nello sport.
 
Da un’inchiesta effettuata in un centro per tossicodipendenti, infatti, è emerso che il 20% degli ospiti di quella struttura era un ex-sportivo di alto livello. Di questi, il 75% aveva iniziato ad assumere droghe durante la propria carriera agonistica.
 
Molti, a causa della dipendenza sviluppata, avevano continuato ad utilizzare sostanze dopanti anche dopo la fine dell’attività sportiva, affiancando ad esse l'uso di droga.
 
La dipendenza che possono creare le sostanze dopanti, infatti, non è dissimile da quella causate da altre sostanze stupefacenti.
 
Che si tratti di droga o di doping la tossicodipendenza va affrontata in modo tempestivo, proprio per evitare di incorrere in gravi danni per la salute, ragion per cui la miglior cosa da fare è quella di rivolgersi a degli esperti che siano in grado di gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
 
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com