Tra numerosi casi di giovani che hanno sofferto di un ictus ischemico è emerso che molti di loro avevano fatto uso di cocaina nelle 24 ore precedenti all’attacco.Questo da valore alla tesi di alcuni recenti studi che hanno indagato sulle cause che portano all’ictus i più giovani.
Tali ricerche, infatti, riconducono alcune patologie vascolari acute, come l’ictus, all'uso di cocaina, confermando ciò che molti medici sospettavano da anni, ovvero che questa droga svolge un ruolo statisticamente importante nel manifestarsi di questa condizione patologica, a tal punto da far aumentare il rischio di 5 volte.
L'ictus ischemico causato dalla cocaina, è provocato dalla contrapposizione di due effetti tipici di questa droga: la cocaina, infatti, da un lato porta ad un rapido aumento della pressione sanguigna, dall'altro induce il restringimento di vene ed arterie, ragion per cui il sangue raggiunge con difficoltà i vari organi (tra cui il cervello), causando numerosi scompensi e conseguenze che possono essere anche molto gravi.
Ciò che desta particolare preoccupazione è che, a causa di consumi sempre più alti di cocaina, negli ultimi anni c'è stato un forte aumento di casi di ictus, patologia solitamente riservata all’età adulta, tra la popolazione giovanile.
L'unico modo per evitare questi danni è quello di smettere di usare cocaina, ma per riuscirci bisogna farsi aiutare da chi dispone dell'esperienza necessaria per gestire al meglio questo tipo di tossicodipendenza.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com
![]() |

L’alcool altera i meccanismi di controllo che la mente normalmente esercita sul corpo, sul pensiero razionale, sulla percezione del pericolo, dello spazio, del tempo, ecc...
Capita sempre più di frequente sentir parlare di persone che ricorrono all'uso di droghe (in particolar modo stimolanti tipo le anfetamine) per poter perdere peso.
Chi usa cocaina è spesso convinto di poter controllare il suo rapporto con questa droga e di non incorrere in alcuna problematica connessa all’uso.
L'alcolismo è una condizione psicofisica che, purtroppo, viene spesso sottovalutata perchè si ritiene che colpisca solamente persone che vivono in vere e proprie situazioni di emarginazione sociale.
Mettersi al volante dopo aver fatto uso di droga è una delle peggiori cose che una persona possa fare, perchè si espone a gravissimi rischi per la propria incolumità, ma mette anche a repentaglio la vita di chi è in macchina con lei o di chi si trova nei suoi paraggi.
La cocaina, a causa dei suoi effetti stimolanti, è una delle droghe che più di tutte agisce negativamente sul sonno.
La sindrome fetale alcolica (conosciuta anche con il nome di FAS) è considerata la più grave conseguenza del consumo di alcool in gravidanza.
Il legame tra cibo e droga desta molto interesse, visto che non è raro che chi ha un problema di tossicodipendenza può anche sviluppare dei veri e propri disturbi dell'alimentazione.
L’assunzione di cocaina provoca gravi danni neurologici che possono avere conseguenze anche irreversibili.
Il coma etilico rappresenta una delle più gravi conseguenze dell'intossicazione acuta da alcool.
Fumare cannabis, anche in modo saltuario, danneggia delle specifiche strutture del cervello, responsabili dello sviluppo e della percezione di emozioni e sensazioni, e basta farne uso un paio di volte alla settimana per intaccare la misura e la forma di questi centri nervosi.
Quando il cervello è esposto ripetutamente alla cocaina, si inizia ad adattare a questa condizione e, di conseguenza, diventa meno sensibile agli stimoli di questa droga.