lunedì 23 settembre 2013

Disintossicazione Ketamina

La Ketamina (detta anche Special K, Ketch o, più semplicemente, K) nasce come farmaco pre-anestetico, usato in chirurgia, o come anestetico puro soprattutto in ambito veterinario.

L'uso come droga nasce in Inghilterra verso la fine degli anni '90, all'interno degli ambienti dei rave parties illegali da dove, proprio a causa della quantità di persone provenienti da diversi paesi europei che frequentano tali raduni, si è diffusa in tutta Europa.

Si presenta sottoforma di liquido incolore e inodore che, per molto tempo, ne ha permesso il traffico senza troppe preoccupazioni.

Dopo la prima ondata di casi di decessi e intossicazioni acute dovute all'abuso di ketamina (il cosiddetto K-hole), l'attenzione anche delle Forze dell'Ordine si è concentrata su questa sostanza, fino ad inserirla definitivamente nelle tabelle delle droghe illegali, al pari di eroina e cocaina.

Nonostante si presenti come liquido viene "cucinata" per essiccarla e trasformarla in cristalli che poi vengono sniffati, anche se c'è chi la assume iniettandola intramuscolo o endovena.

Gli effetti sono quelli di un potente dissociativo che crea una sensazione di distacco sensoriale, distorsioni visive, una sensazione di distacco corpo-mente, alterata percezione fisica e della realtà circostante; gli effetti durano da pochi minuti, nel caso di assunzione endovenosa, fino a 2-3 ore quando viene assunta sniffandola.

Possono esserci effetti indesiderati che, nel caso di intossicazione acuta, possono degenerare in una sensazione di terrore e panico, fino ad una serie di allucinazioni che possono essere paragonabili alle cosiddette N.D.E. (Near Death Experience, esperienze di pre-morte) e possono arrivare a creare conseguenze psichiche, talvolta, irreparabili.

Il Centro Narconon Gabbiano è attrezzato per poter garantire una disintossicazione dalla ketamina in modo assolutamente naturale, ovvero senza ricorrere a prescrizioni farmacologiche.

La disintossicazione viene portata a termine attraverso un percorso che punta alla soluzione di tutte le cause contingenti dell'uso di droga che, nel corso del tempo, hanno impedito un recupero efficace e definitivo.

Per avere maggiori informazioni visita il sito: www.narconongabbiano.it
Da Narconon Il Gabbiano