venerdì 20 dicembre 2013

Danni della cocaina sul naso

 Danni della cocaina sul naso
E' stato scritto tanto sui danni della cocaina e in questo periodo si parla tanto delle lesioni facciali e al naso.

Le lesioni riscontrate vanno da piccole perforazioni del setto nasale, fino a perforazioni maggiori che possono arrivare fino alla base del cervello associate, spesso, a rinite crostosa (conseguenza delle fuoriuscite di sangue successive all’assunzione di cocaina che si mescolano con le secrezioni della cavità nasale).

In alcuni casi la distruzione ha provocato il crollo del dorso nasale, la struttura ossea del naso non esiste più e la pelle è completamente priva di sostegno; provoca danni anche alla punta nasale, portando alla formazione di ulcere in grado di erodere completamente la cartilagine che divide le due narici.

I danni della cocaina possono provocare anche la perforazione del palato (si va da piccole perforazioni a lesioni di dimensioni più importanti), fino alla totale esposizione dell’osso palatale.

Dopo circa un’ora dall’ultima assunzione si attiva un meccanismo di morte cellulare programmata che, in condizioni normali, garantisce il ricambio delle cellule all’interno dell’organismo; in condizioni alterate, però, vengono interessate da questo meccanismo anche le cellule sane, di conseguenza il processo di guarigione delle ferite del naso si blocca.

Nel momento in cui smette l’assunzione di cocaina, si innesca un meccanismo di vasodilatazione (allargamento dei vasi sanguigni) alla quale si accompagna spesso fuoriuscita di sangue che si mescola con il muco bloccato nelle fosse nasali, questo causerà la formazione di voluminose croste.

La persona inizierà, quindi, a non respirare dal naso e a cercare di rimuovere le croste anche con oggetti taglienti ma, essendo il naso anestetizzato, si causano nuove lesioni che, in una ambiente di cellule attivate per la morte programmata, l’organismo non è in grado di riparare.

Il Centro Narconon Gabbiano, oltre a occuparsi di riabilitare una persona da un problema di tossicodipendenza, mette in guardia sui danni della cocaina e incitare le persone a non perdere tempo, ma fare subito qualcosa per evitare che la situazione possa degenerare.


Per avere maggiori informazioni sui danni della cocaina e sul programma di disintossicazione visita il sito del centro di disintossicazione dalla cocaina.

Oppure chiama il Numero Verde 800 178 796 per aiuto immediato.