lunedì 13 febbraio 2017

Alcolismo e Famiglia

Sappiamo che la sofferenza derivante dai problemi alcool-correlati comporta un'alterazione della comunicazione e dei modi di relazionarsi all'interno della famiglia stessa, nei confronti sia del partner, sia dei figli.

Per i giovani la famiglia è quel particolare ambiente di socializzazione, in cui la persona si forma facendo riferimento alle immagini genitoriali presenti (e non solo a loro), secondo forme di comunicazione che sono determinanti per il processo di crescita.

I problemi alcool-correlati incidono negativamente sulle modalità relazionali e sulla comunicazione, rendendola difficile o spesso interrompendola del tutto.

E' molto importante che in famiglia ci sia, da parte dei genitori, un "esempio educativo" che vada ben al di là delle parole anche riguardo al non uso di alcool.

L'abitudine ad un eccessivo consumo di alcolici da parte dei genitori influenza negativamente il comportamento dei figli.

Infatti, considerando i giovani tra 11 e 17 anni, la percentuale di chi consuma, anche in maniera saltuaria o occasionale, bevande alcoliche è pari al 26,3%. Percentuale che aumenta se almeno uno dei genitori fa uso non moderato di bevande alcoliche.

E' opportuno ricordare che il nesso tra le relazioni familiari deteriorate e comportamenti alcool-correlati non è determinato, ma determinante, in quanto rappresenta certamente un fattore di rischio.

In caso di abusi, anche saltuari o settimanali o di dipendenza dall'alcool, quindi, è necessario intervenire con decisione per salvare una vita.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Centro Alcolisti Narconon Gabbiano oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;