mercoledì 1 febbraio 2017

Droga: un Fattore che non Aiuta a Smettere

La tossicodipendenza è un fenomeno sempre più diffuso che, giorno dopo giorno, coinvolge sempre più persone di tutte le età, senza distinzione di sesso o classe sociale.

Spesso si crede che un problema del genere c'è sempre stato e che non ci sia da meravigliarsi, ma la realtà dei fatti è ben diversa.

Negli ultimi anni, infatti, la situazione è notevolmente peggiorata perchè sono aumentate le richieste di aiuto di persone che hanno bisogno di risolvere un problema di dipendenza da droga.

Questo è anche dovuto al fatto che sono state immesse sul mercato più di un migliaio di nuove droghe (fonte UNODC, ente delle Nazioni Unite per le Tossicodipendenze), ma anche alle nuove modalità di consumo delle droghe più storiche (cocaina, eroina, cannabis) e il dilagare delle cosiddette droghe da party (LSD, ecstasy, MDMA, metanfetamina, ketamina e altre droghe sintetiche).

Tale stato di cose mette in luce una situazione veramente preoccupante che, in molti casi, vede protagonisti tantissimi giovani che si avvicinano alle droghe in modo spesso superficiale.

I pericoli a cui ci si espone quando si usa droga non sono solamente di carattere fisico, mentale o legale. Ce ne sono alcuni, infatti, che non sono subito riconoscibili ma che possono contribuire a rendere la vita di una persona assolutamente invivibile.

Stiamo parlando di tutte quelle situazioni di vita che fanno sì che un tossicodipendente diventi un vero e proprio emarginato, etichettato come un malato o, in generale, come qualcuno che deve essere evitato a tutti i costi.

Questo stato di cose, però, contribuisce a rendere la persona ancora ancorà più convinta di non avere modo di fare nulla di buono nella vita, ragion per cui si continuerà a rifugiare nella droga e a sperare che qualcosa possa cambiare.

Di conseguenza, bisogna aiutare il tossicodipendente a ritrovare fiducia in sè stesso prima che questa condizione lo risucchi in un "vortice" dal quale non è semplice uscire.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionedroga.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;