lunedì 27 febbraio 2017

Bere Vino fa Bene?

Spesso si sente dire "un bicchiere non ha mai ucciso nessuno", oppure che "un consumo moderato di alcool, non è la fine del mondo". Ma cosa si intende per "consumo moderato"?

Che lo produca il contadino o che lo produca l’industria, il vino è sempre una sostanza tossica, contiene etanolo, che è stato riconosciuto come "droga" dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Di quale droga si può parlare di una quantità o di consumo "a basso o alto rischio", dato che il rischio esiste a qualunque livello di consumo ed aumenta progressivamente con l’incremento delle quantità di bevande alcoliche consumate?

Il fatto sicuro è che se uno beve uno, due, tre o quattro bicchieri al giorno, si è portati a dire "tutto va bene", "tutto è sotto controllo"; se la persona comincia a dare qualche sintomo di "allegria", che magari col tempo diventerà quotidiana, chi lo conosce dirà, "si è vero, beve un po' (beve moderatamente), ma per fortuna non si droga".

Questa frase "popolare" nasconde una tragica impotenza davanti ad una cosa che bisogna chiamare alcolismo.

Si noti bene che nessun alcolista ha cominciato la sua alcoldipendenza con 1, 2 o 3 litri di vino al giorno, ma proprio con un bicchiere, poi due e così via...tutto è iniziato proprio con quel bicchiere che "non ha mai ucciso nessuno".

Però chi beve acqua o bibite analcoliche non correrà mai il rischio di diventare un alcolista.

Bere vino certamente fa parte della nostra cultura, ma non bisogna inventarsi benefici o miracolosi effetti protettivi sul cuore e sulla salute (che non si possono dimostrare), mentre è ben vero il contrario, dimostrabile con gli effetti negativi ed i danni che l'etanolo produce nell'organismo.

Tutte le frasi fatte sul vino altro non sono che pubblicità, pura e semplice pubblicità che agisce facendo leva su un "bottone" sensibile della popolazione: la salute.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;