martedì 7 febbraio 2017

Conseguenze dell'Alcolismo


La dipendenza dall'alcool è una condizione particolarmente problematica perchè, anche nell'arco di un breve periodo di tempo, può provocare seri danni e gravi conseguenze sulla vita di chi ne abusa.

Quando si parla di danni dell'alcool, generalmente ci si riferisce a quelli che si ripercuotono sulla salute e che, in molti casi, si sono trasformati in vere e proprie condizioni patologiche anche irreversibili.

Ci si riferisce alle varie patologie epatiche (cirrosi, epatiti, ecc...), ai problemi cardiovascolari, disturbi all'apparato digerente e tutta una serie di complicazioni fisiche diffuse in tutto l'organismo.

Oltre a questi, non sono da dimenticare le varie conseguenze a livello psicologico che, in maggiore o minor misura, influenzano l'intera vita della persona e la rendono quasi del tutto inattiva.

Basti pensare a tutti i casi di depressione, ansia, degenerazione cerebrale, delirium tremens, allucinazioni e altri disturbi che possono degenerare fino a trasformarsi in veri e propri disturbi di carattere psichiatrico.

Ma oltre a tutti questi disagi, ci sono alcune cose dell'alcool che non sempre vengono prese in considerazione e ritenute di scarsa rilevanza.

Stiamo parlando di tutti quei danni di tipo sociale e relazionale che relegano la persona in una condizione di isolamento, nella quale la persona si allontana da tutto e da tutti.

Arrivata a questo punto, la persona avrà notevoli difficoltà a relazionarsi con gli altri, si ritroverà a non provare interesse verso ciò che la circonda e riterrà l'alcool l'unica cosa in grado di darle ciò di cui ha bisogno.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;