martedì 23 maggio 2017

Cos'è la Metossietamina?


Sempre più spesso, nuove droghe sintetiche, e sempre più pericolose, arrivano sul mercato illegale e riescono, almeno per un pò, a eludere i controlli.

Controllando i sistemi di segnalazione attivi online, ne emerge una in particolare che, di recente, si è resa responsabile di alcuni casi d'intossicazione acuta in diverse città del Nord Italia.

Si tratta della: Metossietamina, conosciuta anche con i nomi di Methoxetamine, Mket, Mxe, Mexxy e Roflcoptr (nome di un composto il cui principale componente è la metossietamina, che veniva venduta online su un sito omonimo); si tratta di una variante della ketamina, con la quale presenta molte similitudini; ha l’aspetto di una polvere bianca o biancastra e i suoi effetti sono ancora poco conosciuti.

Finora nessun caso di dipendenza è stato scientificamente documentato, perciò le uniche indicazioni che abbiamo sui suoi effetti più disparati provengono dai reperti medici redatti dopo il ricovero di chi è stato male.

La metossietamina si può classificare come anestetico dissociativo; con questo termine si identificano i diversi effetti alquanto spaventosi quale la depersonalizzazione, cioè la sensazione di essere staccati dal proprio corpo e di fluttuare in maniera incontrollata e la derealizzazione, ossia un distaccamento dalla realtà, spesso accompagnato da allucinazioni.

Il creatore di questa sostanza è un chimico che si fa chiamare ''M.'' e pare l’abbia sintetizzata nel 2008 per destinarla al ''mercato grigio'' che sta a metà tra il mercato lecito e quello illecito.

Secondo chi ne ha fatto uso, pare che gli effetti di quest’ultima siano più forti e perciò più pericolosi rispetto alla ketamina, oltre ad avere una maggiore durata.

Alcuni sintomi in comune per entrambe le droghe sono:
  • tachicardia,
  • ipertensione,
  • confusione,
  • agitazione,
  • atassia (mancanza di coordinazione dei movimenti volontari),
  •  midriasi (dilatazione della pupilla),
  • stato di catatonia (una sorta di paralisi fisica e di pensiero),
  • movimento involontario degli occhi,
  • alcuni problemi al cuore.

La metossietamina non è ancora stata classificata come droga illegale e, pertanto, non c’è ancora alcun controllo o sanzione per chi viene trovato in possesso o sotto effetto di questa nuova e temibile droga.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;