lunedì 15 maggio 2017

Alcolismo e Legami Spezzati

Quando una persona inizia ad abusare di alcool comincia a vivere in un mondo "altro" rispetto alla consuetudine di vita portata avanti fino a pochi mesi o poche settimane prima.

Lentamente, ma inesorabilmente, l'alcool riempie ogni spazio di vitalità che gli si permette di occupare.

Nella fase iniziale, ossia nella "luna di miele" che l'alcolista ha instaurato con l'alcool, tutto sembra più divertente, ci si sente più capaci e disposti al dialogo con gli altri, più attivi, fino al momento in cui si renderà conto di aver bisogno di sempre più alcool.

Nel momento in cui prova a smettere di bere, l'alcool si ritira da ogni spazio occupato in precedenza, lasciando solo un grande vuoto che non sa più con cosa riempire, se non con altro alcool.

Inizia così tutta una catena di legami spezzati dall'alcolismo, che lasciano l'alcolista sempre più solo e depresso.

Sul lavoro le cose peggiorano, a partire dal rapporto con i colleghi, fino ad arrivare al licenziamento perchè l'individuo è diventato scostante, si assenta spesso ed è incapace di portare a termine i compiti che gli vengono assegnati.

Con il partner il dialogo diminuisce sempre di più e si riaccende solo a causa di qualche discussione che solitamente sfocia in un litigio, tante volte anche davanti ai figli.

Queste situazioni fanno tutte parte della spirale discendente dell'alcolismo, che imprigiona chi abusa di alcool e lo trascinana sempre più in basso, sempre più a fondo.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.alcolismo.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da alcool e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;