mercoledì 3 maggio 2017

Marijuana Sintetica: Tutti i Pericoli

Alcuni la chiamano K2, altri Spice, ma la sostanza non cambia: marijuana sintetica.

Si tratta di una miscela di erbe essiccate che hanno effetti simili a quelli della marijuana. Tale mix, in realtà, non ha niente a che vedere con la canapa, con la quale condivide vagamente aspetto e sapore, ma molte volte viene usata come sostituto ad essa in quanto non se ne conoscono appieno i principi attivi e quindi non viene rilevata nei test antidroga.

Questa sostanza può provocare effetti tossici molto più gravi della marijuana "tradizionale" e, talvolta, possono essere anche fatali.

A mettere in guardia tutti i consumatori è una ricerca condotta dall’Università dell’Arkansas che ha passato in rassegna tutti gli studi pubblicati sui nuovi cannabinoidi sintetici ed ha evidenziato che non solo sono chimicamente differenti rispetto alla marijuana, ma hanno pure effetti molto più tossici.

I rischi per la salute comprendono sintomi acuti e a lungo termine che vanno dalle convulsioni alla catatonia, dal danno renale all’ipertensione, dalla tossicità cardiaca all’ictus ischemico. Gli effetti collaterali più comuni includono vomito prolungato, ansia, attacchi di panico e psicosi.

Un altro rischio evidenziato dai ricercatori è la facilità con cui questa sostanza può essere acquistata anche dai giovanissimi su Internet che, senza sapere realmente cosa stanno comprando, si espongono al rischio di andare incontro a conseguenze anche irreversibili.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.tossicodipendenza.net oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da droga e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;