martedì 23 maggio 2017

Sport e Cocaina

L’utilizzo della cocaina nel mondo dello sport è molto legato allo stile di vita ed alla modellistica del ruolo assunto dall’immagine dello sportivo nella società.

Non si deve dimenticare che anche per lo sportivo, come per tutti gli esseri umani, possono sussistere disturbi dell’affettività e dell’umore aggravati dalla pressione psicologica svolta dai mass media, dall’ansia della prestazione e dai mancati successi nell’attività agonistica: queste situazioni sono particolarmente pressanti soprattutto nei giovani sportivi.

L’uso di cocaina nello sport è stato per lungo tempo associato alla sua azione generale sulla riduzione della stanchezza e dall’aumento dell’attenzione, evidenziabile anche in termini di competitività ed aggressività.

Il suo effetto agisce sia sulla durata dell’attività, sia sulla sua potenza esplosiva. La cocaina nello sport, infatti, è spesso usata come mezzo per affinare i riflessi, ridurre la stanchezza ed aumentare l’euforia, sfruttando la sua azione eccitante che agisce sui centri cerebrali dell’attenzione.

Tuttavia, questo effetto col passare del tempo diminuisce fino a sparire e viene sostituito dalla comparsa di alcuni effetti indesiderati come l’eccessivo aumento dell’attività cardiaca e della pressione sanguigna, che influiscono sulla capacità di raffreddamento del corpo durante l’esercizio fisico, a cui possono fare seguito gravi rischi per la salute.

Col tempo, anche l’interesse per il proprio sport finisce, accompagnato da un ulteriore fallimento.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.disintossicazionecocaina.com oppure 

Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 - Attivo 24 ore su 24 - 7 gg su 7

Se hai problemi di dipendenza da cocaina e non sai come fare a smettere;
Se, dopo vari tentativi, sei ricaduto nella dipendenza e pensi di non farcela;
Se un tuo caro ha problemi di dipendenza ma non sai come fare per aiutarlo;